07/03/2019  al 16/04/2019

Massimo Pulini "Iconogrammi, dipinti alfabeti"

A cura di: Michele von Büren - Luisa Grigoletto

Massimo Pulini "Iconogrammi, dipinti alfabeti" RvB Arts è lieta di presentare Iconogrammi, dipinti alfabeti, la mostra personale dell'artista e storico dell'arte Massimo Pulini.
 
Nelle ultime opere, recentemente esposte anche al Museo Diocesano di Massa, Pulini fa omaggio al potere misterioso e dinamico delle parole e delle immagini quali fattori fondativi nella vita dell'autore. Utilizzando lastre di vetro e di plexiglass, l'artista ha condotto un primo ciclo di 105 opere dipingendo quattro alfabeti - latino, greco, ebraico e arabo, “le colonne del mondo nel quale sono nato e vissuto”, come lui stesso ci dice.
 
Le raffigurazioni di base corrispondono ai grandi generi della storia pittorica, sono ritratti, nudi, nature morte e paesaggi, un repertorio che Pulini ha frequentato anche nella sua lunga esperienza di storico dell'arte, che lo ha fatto divenire specialista dell'epoca barocca. Le lettere si fondono con i soggetti rappresentati, creando un insieme inedito. L'accostamento di queste due dimensioni, immagine e parola, apporta un nuovo significato e apre a ulteriori narrazioni.
 
“I caratteri alfabetici – spiega l'artista – sono i simboli di una chimica del linguaggio, che legano i fonemi alle persone, i nomi alle cose. Una lettera è come una figura in posa, può contenere già tutta la parola, l'azione; un intero racconto, prima ancora di averlo letto.”
 

Luoghi

  • RvB Arts - Via delle Zoccolette, 28 - 00186 Roma
         
  • Categorie correlate