14/09/2013  al 24/09/2013

Luigi De Giovanni. La rinascita di Flora

A cura di: Rita Fasano

Luigi De Giovanni. La rinascita di Flora

La rinascita di Floraomaggio a madre terra, metaforicamente rappresentata dalle particolarissime nature morte.  scrive Rita Fasano:  “L'itinerario poetico di Luigi De Giovanni ci incoraggia a confonderci con la natura, con l'armonia cosmica e diventare parte di essa, perché in fondo è questo il tormento dell'uomo, non poter essere in armonia con il cosmo, non poter aderire completamente alla natura, al prodigio, al tanto ambito e desiderato accordo dei sensi con il ritmo cosmico.

Di fronte a un mondo che corre sempre di più verso il progresso e la tecnologia, la sola possibilità di salvezza è tornare all’elementare, conoscerne i suoi aspetti principali, inseguendo l’innovazione sulla base dei principi di Madre Natura. L’elementare è la nostra origine l’essenza delle cose, la loro esistenza prima di essere possedute dalla scienza finalizzata che ne ha costretto lo spirito alla forma e allo scopo.

È così che l’esperienza artistica di Luigi De Giovanni ha una grazia primitiva, genuina, essenziale. La genuina intensità dell'intuizione che giunge a mettere a nudo la vocazione astratta della sua pittura”.

 


Luoghi

  • Galleria Le Ali di Mirna - Via Ruggiero Normanno, 22 - Mesagne - Brindisi
             3470080778

    Orario: dalle 10.00 alle 12.00 – dalle 18 alle 21

  • Categorie correlate