04/12/2021  al 31/12/2021

Luciana Matalon "Universo reale, universo immaginato"

A cura di: Nello Taietti

Luciana Matalon  "Universo reale, universo immaginato" Universo reale, universo immaginato. Le opere cosmiche di Luciana Matalon  incontrano l’astrofotografia.
Nelle sale della Fondazione Luciana Matalon dal 4 al 31 dicembre 2021 si terrà la mostra “Universo reale, universo immaginato. Le opere cosmiche di Luciana Matalon incontrano l’astrofotografia”, l’esposizione è curata da Nello Taietti in collaborazione con Passione Astronomia.
La mostra vuole essere “un punto di incontro e dialogo tra il lavoro di Luciana Matalon e quello di tre astrofotografi, membri del gruppo Passione Astronomia, entrambi che indagano l’esistenza, l’universo e i suoi misteri, da prospettive diverse” ha spiegato il curatore della mostra, Nello Taietti.
 Un percorso espositivo dove ad accogliere il pubblico ci saranno 40 dipinti e 40 fotografie:
in primo luogo le opere di Luciana Matalon, esplorano la dimensione astrale, dove il riferimento al reale esiste, ma non è prioritario, filtrato com’è da un sostrato psichico, fantastico.
Esse caratterizzano principalmente la produzione artistica che va della seconda metà degli anni ’60 fino agli anni ’70 e sono il risultato della combinazione di materie plastiche, fibre, resine in rilievo e pittura. Memore della lezione di Lucio Fontana, Matalon recupera dallo Spazialismo la “poetica” dello slancio liberatorio, andando a creare cosmi che sono il risultato delle sue proiezioni e percezioni mentali.
I dipinti dell’artista incontrano dunque le immagini dei tre fotografi Daniele Gasparri, Marco Bastoni e Stefano Maraggi che indagano tramite la lente fotografica, l’universo reale. Grazie alla tecnologia le fotografie riescono a catturare la vera essenza del Cosmo e immortalano l’Universo che diventa luogo di origine di opere d’arte naturali.
Il connubio tra arte e fotografia porta lo spettatore all’interno di un percorso che vede lo Spazio come protagonista, permettendo a chi osserva di entrare in una realtà dove il confine tra astratto e reale dialogano in linguaggi paralleli e complementari.
Passione Astronomia è un gruppo di astrofisici, astrofili e appassionati, nato da un’idea di Pasquale D’Anna, che si pone l’obbiettivo di fare divulgazione scientifica legata ai temi legati allo Spazio, rendendola accessibile a tutti. Ad oggi entrambi i canali Facebook e Instagram contano oltre mezzo milione di followers, e insieme al sito passioneastronomia.it, sono un punto di riferimento per tutti gli amanti di questo settore scientifico.
I fotografi:
Daniele Gasparri è un astrofisico, astrofotografo e autore di più di 35 libri di astronomia. Vive attualmente nel deserto di Atacama, in Cile, sotto il cielo notturno più scuro e trasparente del mondo. Ama viaggiare per il mondo alla ricerca dei cieli più scuri e dei fenomeni più straordinari dell’Universo
Marco Bastoni, classe 1981, è astrofilo e divulgatore scientifico. Cacciatore di eclissi di Sole in giro per il mondo (e autore di un libro sull’argomento) e tour leader di viaggi a carattere astronomico, per far ammirare al pubblico le aurore boreali, le eclissi e le tutte le meraviglie dell’Universo. Collabora con le scuole per progetti scientifici “al bordo dello spazio” (progetto SHAPE).
Stefano Maraggi, “Storicamente innamorato di natura, scienza e di tutto quanto sia meraviglioso, anche tecnologico. Dottore in ingegneria ma grande appassionato di fotografia, sport e motori. Nasce come fotografo paesaggista, ma sempre più attratto dall’astrofotografia.” 
Luciana Matalon (1934-2015), è un’artista poliedrica, che si dedica per oltre cinquant’anni a pittura, scultura e creazione di gioielli. Dal 1962 partecipa a mostre nazionali e internazionali. Tra le personalità della cultura italiana che hanno scritto di Lei troviamo: Arturo Schwarz, Vittorio Sgarbi, Carlo Strinati, Giovanna Bonasegale, Martina Corgnati. Dal 2000, l’artista istituisce a Milano la Fondazione a lei intitolata, aspirando a creare uno spazio che sia crocevia internazionale di nuovi orientamenti artistici. Oggi la Fondazione continua ad ospitare mostre ed eventi che portano avanti l’ideologia della fondatrice

Luoghi

  • Fondazione Luciana Matalon - Foro Buonaparte, 67 - 20121 Milano
             02 878781

    Apertura: dal martedì al sabato orario continuato 10-19

  • Categorie correlate