04/12/2014  al 23/12/2014

Luciana Matalon. Mondi interiori

A cura di: Nello Taietti

Luciana Matalon. Mondi interiori
Il Museo Fondazione Luciana Matalon è lieto di presentare dal 4 al 23 dicembre 2014 “Mondi  interiori”, una selezione di opere di Luciana Matalon che rappresentano e ripercorrono oltre cinquant’anni di intensa attività artistica.
 
La sua riflessione indaga lo scorrere del tempo e la persistenza della memoria, l’anelito alla conoscenza dell’uomo e i significati celati dagli abissi stellari, cui inevitabilmente l’individuo tende dalla sua nascita, sia in senso storico che antropologico.
Luciana Matalon è abile nel rendere visivamente questo “scavare”  per allargare la polarità natura-cultura all’orizzonte atemporale di materia-memoria: “ritorni e recuperi, analogie e corrispondenze, riflessioni e interpretazioni sottendono all’intenzionalità di riattivare un processo ciclico che riguarda la natura umana in tutta la sua estensione spazio-temporale, dalle origini al presente”, come scrisse della sua cifra stilistica Miklos N. Varga.
O ancora, nelle parole di Jolanda Pietrobelli, che annovera l’artista tra i “poeti incantatori”: “attraverso le sue ‘ruberie’ di antiche radici, attraverso i suoi taccuini di viaggio, porta in superficie ‘vite passate’ dando corpo e materia a figure di ansietà impegnate in rigide mutazioni. […] Quello di Luciana Matalon è un racconto di poeti incantatori, sensibili, attuali che fanno vibrare nella loro liricità i fantasmi della memoria”.
 
Sarà anche eccezionalmente esposta la collezione permanente della Fondazione, con opere pittoriche e scultoree di artisti contemporanei e del Novecento, trai quali segnaliamo: Armodio, Balsamo, Butturini, Calabria, Carini, Castellani, Cejalvo, Cigoli, Circiello, Consoli, Costalonga, Dova, Fabiani, Koler, Levi Montalcini, Marioni, Molina, Rotella, Scaini, Scanavino, Starita, Tonello, Tornquist, Valentini, Zanierato.

Luoghi

  • Fondazione Luciana Matalon - Foro Buonaparte, 67 - 20121 Milano
             02 878781

    Apertura: dal martedì al sabato orario continuato 10-19

  • Categorie correlate