06/09/2012  al 16/09/2012

Loredana Manciati - Giovanni Reffo “Return.Nonostante”

Loredana Manciati - Giovanni Reffo “Return.Nonostante”  Nell’ambito dei festeggiamenti del borgo per s. Maria Di Corte, dal 6 al 16 settembre 2012 nel Centro storico di Olevano Romano (parte alta lungo S. Maria di Corte e Rocca) mostre d’arte contemporanea negli spazi espositivi:  Piccola Galleria Il Torcoliere, Galleria Magma, Cantina e Street art. Progetto e organizzazione: Andrea Filannino, Loredana Manciati, Roberto Mattei  coordinamento generale: l'Associazione Centro storico.     
Artisti: Catia Briganti, Jolanda Casari, Alessandro De Giusti, Giovanni De Persio                                      Mimmo Di Laora, Giulia Evangelista, Andrea Filannino, Roberto Filannino, Lidia Luchetti, Loredana Manciati, Davide Mancini, Luca Milana,  Elisabetta Pirrottina, Giovanni Reffo, Margherita Tranquilli, Bianca Trepaoli   CON-FINI   D’ARTE

Difficile è per l'arte abbandonare la sua naturale essenza che la spinge a muoversi nella società, a volte subendo costrizioni ma più spesso realizzando un'inesauribile volontà di promuovere identità e ricerca.  Artisti autentici, diversi per struttura professionale e back ground si confrontano esponendo opere d'arte concreta, pura espressione di sentimenti e linguaggi personali. Più di due anni fa, è nato Il Torcoliere, uno spazio che ha promosso l’arte e l’incontro con ogni tipologia di pubblico; da pochi giorni un nuovo spazio, la galleria Magma. Artisti di varie estrazioni e paesi ritornano ad esporre ad Olevano, lontani dai circuiti del business. Sta forse nascendo una piccola cittadella dell’arte? Siamo sulla sommità dell'abitato, su quella ideale linea oltre la quale vi è il cielo, oltre la pura oggettività, troviamo un nuovo orizzonte. Nuove energie, giovani in cerca di esperienze, si inseriscono naturalmente. Pensare, anche metaforicamente al percorso che il visitatore sarà invitato a compiere, vuol dire ricordargli e ricordarci che le strade che conducono al "bello" non sono facili, né commerciali. Il luogo incantato, nel quale la manifestazione si svolge, ha mosso la creatività dei numerosi viaggiatori-artisti attraverso decenni, alternando realtà e fantasia ognuno ha avuto occhi e cuore per immortalarlo. Questo è dunque un incontro, un confronto ma anche una dimostrazione inoppugnabile che tra tutti i visitatori, anche i meno avvezzi all'arte possono condividere un tassello di questa storia, nella quale il loro amato paese è immerso da secoli, ma che attende un nuovo risveglio. Ragioni queste che ben si sintetizzano nel titolo: CON-FINI  D'ARTE. La piccola cittadella dell’arte, può divenire un laboratorio permanente, purché sostenuta e riconosciuta come una risorsa importante dalla quale partire per riqualificare e valorizzare il centro storico del borgo medievale. Non ci arrendiamo alle difficoltà ne rinunciamo alle aspettative che oltre la quotidianità ci spingono a proseguire. L'arte e gli artisti propongono l'impossibile, che diviene possibile. 

Luoghi

  • Via Santa Maria Di Corte - Roma
     

    Luogo: Il Torcoliere Note apertura: tutti i giorni ore 18.30-20.00 Tel. 3336090959