13/04/2013  al 15/05/2013

Lello Gelao. Invisible Present

Lello Gelao. Invisible Present

La galleria Muratcentoventidue Artecontemporanea prosegue il suo programma espositivo con Invisible Present, la mostra personale di Lello Gelao.
Quella di Lello Gelao è una ricerca che insiste da qualche anno sul tema del ritratto attraverso una figurazione essenziale e intensa, grazie anche alla sua attenzione ai mass media e alla fotografia.
Le sue figure , stagliate su fondali anonimi, impercettibili, set senza tempo né spazio, sono immagini nitide, luminose, dagli intensissimi piani di colore, rese in una particolare prospettiva bidimensionale e private di ogni connotazione sentimentale, ma che riescono a comunicare una profonda risonanza psicologica.
Nei suoi quadri solitamente inserisce un unico personaggio, solo e distaccato fisicamente e psicologicamente, riuscendo a cogliere un momento particolare, quasi il preciso secondo in cui il tempo si ferma e tutto appare immobile, silenzioso.
Il suo lavoro si caratterizza attraverso atmosfere vuote e ambienti rarefatti e parla di solitudine , di malinconia e di tempo sospeso.
La sua è una pittura che ha fra i suoi riferimenti fra gli artisti contemporanei David Hokney e Alex Katz ma anche Gary Hume, Brian Calvin ed Elisabeth Peyton.
Fanno parte della mostra alcune piccole sculture. Servendosi di materie e materiali di ogni genere (fili metallici e di cotone, stoffe, cartoni e vetri colorati, reti metalliche e specchi), alcuni dei quali occasionali e trovati, costruisce piccoli “teatrini” , al cui interno appaiono piccoli oggetti e personaggi , veri contenitori a-temporali, intrisi di una vena surreale, da cui emerge il lato ironico dell’artista.


Luoghi

  • Muratcentoventidue Artecontemporanea - Via G. Murat, 122/b - Bari
             393.8704029

    Orario di apertura: dal martedì al sabato, dalle 17 alle 20

  • Categorie correlate