04/09/2021  al 23/12/2021

Leiko Ikemura "Prima del tuono, dopo il buio"

A cura di: Frank Boehm

Leiko Ikemura  "Prima del tuono, dopo il buio" BUILDING presenta la mostra Prima del tuono, dopo il buio di Leiko Ikemura a cura di Frank Boehm, aperta al pubblico dal 4 settembre al 23 dicembre 2021.
Il progetto espositivo è concepito come un'ampia panoramica sulla ricerca dell’artista giapponese naturalizzata svizzera e riunisce una selezione di 55 opere realizzate in un periodo che va dagli anni ’80 ad oggi. La mostra, allestita su quattro piani, presenta per la prima volta al pubblico alcune significative produzioni storiche accanto a lavori più recenti, realizzati appositamente per BUILDING.
 
L’universo espressivo di Leiko Ikemura spazia dal disegno all'acquerello, dalla pittura alla fotografia, fino alla scultura, realizzata in ceramica e bronzo e, più recentemente, anche in vetro. Il percorso espositivo individua diversi spazi monotematici: un vasto gruppo di disegni creati durante i viaggi in Messico o una serie di tele di recente creazione offrono un punto di vista privilegiato sugli aspetti più astratti del suo lavoro. Le sale creano dialoghi che intersecano più livelli e mostrano diverse declinazioni della sua ricerca, come il primo piano, che ospita bronzi e ceramiche e che apre lo sguardo verso un mondo complesso di figure, esseri, forme naturali e artificiali.
 
Di particolare rilievo all’interno del progetto espositivo è la presenza di un’inedita scultura in vetro, creata appositamente per l’occasione. Quest'opera rappresenta una tappa importante nel percorso artistico di Leiko Ikemura: è infatti la prima volta che l’artista si cimenta nella lavorazione del vetro. Una produzione unica nel suo genere, che nasce dalla collaborazione tra BUILDING e la vetreria artistica Berengo Studio di Venezia avviata in occasione del ciclo Dalla sabbia, opere in vetro che ha caratterizzato la stagione espositiva 2020 di BUILDINGBOX.  

Luoghi

  • BUILDING - Via Monte di Pietà, 23 - 20121 Milano
             +39 02 890 94995

    press@building-gallery.com

  • Categorie correlate