18/11/2015 dalle 19:00  al 11/12/2015 alle 20:00

Guglielmo Meltzeid. L'incanto lineare

A cura di: Arch. Chiara Sticca

Guglielmo Meltzeid. L'incanto lineare
Io non presento un’opera, la espongo
Io non dipingo un quadro, lo dispongo.
Io non impongo uno stato, lo propongo.
La mia pittura è viva e diversa ogni giorno
ogni ora ogni minuto come tu ogni giorno
ogni ora ogni minuto “devi” vederla.

Questo è il pittore Guglielmo Meltzeid, in queste parole vi è l’essenza della sua pittura, dove la freschezza minuziosa della realtà si confonde con la poetica fantasia. Le sue grandi tele vibranti di colore vengono definite dai critici d’arte piu’ accreditati, come opere di carattere neorealista, legate a una lucida incisività di forme. E la sua arte come figurativa d’impronta grafica, imprigionarlo però in una definizione così ristretta può essere limitante e forviante . La sua pittura è arte nella vita, raffinata e preziosa, mutevole come i giorni, sfuggevole come gli attimi.

L’arte del pittore Meltzeid ritaglia immagini , volti , scene di vita quotidiana, rilassanti paesaggi o scorci incantevoli di borghi italiani o anche dettagli di oggetti culto quali leggendarie moto o gloriose barche o costose auto. Tutto è inondato di luce, luce che si riflette, luce che arriva fino allo spettatore che di fronte alla sua opera si lascia cullare e riscaldare da questa pacata sensazione di ottimismo e speranza.

I ritratti dei personaggi noti, dei cosiddetti Vip’s, o ritratti di persone “speciali” che hanno la fortuna di possedere un quadro del maestro, vengono descritti con precisione con amorevole cura, sono fotografie interiori della personalità della persona raffigurata. Tutto è reso per un incontro felice , sorrisi , maliziosi sguardi, irriverenti gesti ci propongono un arte dove vi è assoluto dominio del linguaggio pittorico. Luce colori e forme sapientemente dosati da una maestria indiscussa , vengono resi semplici , tanto da poter essere apprezzati indistintamente da tutti. In ogni quadro vi è “una sorpresa” un piccolo dettaglio da poter scovare ..un piccolo dettaglio che renderà felice il bambino che è dentro di noi.

Http://www.spazioginko.com/index.html


Luoghi

  • Spazio Ginko - Del colosseo, 24 - 00184 Roma
             0694379632    339 439 6732
  • Spazio Ginko - Via del Colosseo, 24 - 00184 Roma
             0694379632    3404725271
  • Categorie correlate