20/02/2015  al 05/03/2015

Kiril Hadzhiev. sculture

Kiril Hadzhiev. sculture
Nella sede torinese della galleria franzpaludetto la prima personale di Kiril Hadzhiev. Dal 20 febbraio al 5 marzo, la prima mostra di una serie dedicata ai talenti emergenti di Paratissima. Dalla manifestazione d’arte contemporanea Davide Paludetto ha individuato gli artisti più promettenti da inserire nella propria scuderia, investendo sulle nuove tendenze creative. 
Kiril Hadzhiev, bulgaro d’origine ma torinese d’adozione, è stato selezionato tra i 15 migliori artisti della decima edizione di Paratissima e si è aggiudicato il Premio Maurizio Collino, dell’omonima associazione. 
Le sue sculture in marmo sono la rappresentazione visiva di suggestioni letterarie e di temi filosofici. Facendo proprie certe teorie di Nietzsche, l’artista interpreta e mette in scena - e in crisi - il concetto di Verità. Non esiste nulla di certo, definito e indubitabile, non esiste il vero e il falso, ed è lo stesso materiale utilizzato, il marmo, a mettere in crisi certezze e convinzioni, nel momento stesso in cui viene usato dall’artista per rappresentare qualcosa di elastico e sinuoso, quanto cioè di più distante dalla sua natura. 

Luoghi

  • Franz Paludetto Torino - Via Stampatori, 9 - Torino
             011 4546390

    orario:mart-sab 15-19

  • Categorie correlate