10/09/2016  al 20/09/2016

Jean-Luc Moulène. il nodo di livorno

A cura di: Michel Blancsubé

Jean-Luc Moulène. il nodo di livorno

Carico Massimo, con il supporto della Regione Toscana e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Livorno, presenta la personale dell’artista francese Jean-Luc Moulène.
Alla vigilia della sua personale al Centre George Pompidou di Parigi, Jean-Luc Moulène presenta alle ore 18.30 un progetto specifico per gli spazi di Carico Massimo.
“Il Nodo di Livorno” è una istallazione in cui una linea di legno di pino percorre 140 metri lineari cambiando colore ogni volta che incontra un ostacolo architettonico. Catrame nero e tinta fosforescente gialla si alternano, appropriandosi dello spazio e seguendo una traiettoria precisa che forma un “nodo”, una linea continua che si incrocia e che non può essere sciolta.
“Falsa puntellatura di una sala che non ne ha bisogno, appoggi e colonne collaborano, unendo supporti e superfici, per permettere al nodo messo a nudo da Moulène di lasciarsi anche penetrare, condividere, seguire e percorrere. È l’inno all’amore!”. Si conclude, così il testo di Michel Blancsubé, curatore della mostra, pubblicato nel libro edito da Carico Massimo e Debatte Editore (Livorno, 2016) e progettato dallo studio di grafico Zirkumflex (Berlino).
 
Carico Massimo aderisce aCantiere Toscana”, un progetto di sperimentazione per una rete per l’arte contemporanea in Toscana e l’individuazione di nuovi modelli formativi e produttivi.
 
Progetto realizzato nell'ambito di "Toscanaincontemporanea2016”  

Luoghi

  • Carico Massimo - Via della Cinta Esterna, 48/50 - Livorno
             338 6270827
  • Categorie correlate