30/10/2013  al 28/11/2013

István HAGYMÁS “Fotogrammi”

A cura di: Enzo di Grazia

István HAGYMÁS “Fotogrammi”

La mostra rientra nel'ambito degli scambi culturali che l'Associazione Culturale "la roggia" di Pordenone intrattiene da anni con altri Paesi vicini, in particolare con quelli dell'Europa Centrale. In questa occasione viene ospitata la personale di un raffinato fotografo di Lendava (Slovenia) che realizza con i suoi "Fotogrammi" una particolare visione del reale, sfruttando elementi di macrofotografia e giocando sul doppio delle immagini contrapposte.
Hagymás István è nato in Vojvodina (Novi Sad – Ex Jugoslavia). Ha studiato medicina e storia dell'arte a Debrecen. Di formazione è psichiatra, saggista, fotografo. Nei suoi saggi analizza film, opere delle arti visive e letterarie, ricercando in particolare la relazione tra il mito e le discipline artistiche. Crea opere fotografiche, fotogrammi in bianco e nero nonchè foto a colori di paesaggi; ultimamente fa uso di tecniche del fotomontaggio per le sue foto. Ha al suo attivo oltre 40 mostre personali, ha collaborato anche a diverse collettive in patria e all'estero. Vive a Lendava (Slovenia), dove gli è stato conferito nel 2008 un riconoscimento prestigioso nell'ambito della cultura nazionale.La mostra rientra nel'ambito degli scambi culturali che l'Associazione Culturale "la roggia" di Pordenone intrattiene da anni con altri Paesi vicini, in particolare con quelli dell'Europa Centrale.
In questa occasione viene ospitata la personale di un raffinato fotografo di Lendava (Slovenia) che realizza con i suoi "Fotogrammi" una particolare visione del reale, sfruttando elementi di macrofotografia e giocando sul doppio delle immagini contrapposte. Hagymás István è nato in Vojvodina (Novi Sad – Ex Jugoslavia). Ha studiato medicina e storia dell'arte a Debrecen. Di formazione è psichiatra, saggista, fotografo. Nei suoi saggi analizza film, opere delle arti visive e letterarie, ricercando in particolare la relazione tra il mito e le discipline artistiche. Crea opere fotografiche, fotogrammi in bianco e nero nonchè foto a colori di paesaggi; ultimamente fa uso di tecniche del fotomontaggio per le sue foto.
Ha al suo attivo oltre 40 mostre personali, ha collaborato anche a diverse collettive in patria e all'estero. Vive a Lendava (Slovenia), dove gli è stato conferito nel 2008 un riconoscimento prestigioso nell'ambito della cultura nazionale.


Luoghi

  • Associazione culturale "la roggia" - Viale Trieste, 19 - 33170 Pordenone
             0434552174    Fax

    aperta dal martedì al sabato ore 16 -19,30

  • Categorie correlate