23/09/2016  al 07/11/2016

Giuseppe Negro. La camera anecoica

A cura di: Simona Caramia

Giuseppe Negro.  La camera anecoica
La camera anecoica è assenza di suono.
È la sintesi assoluta di una quiete silenziosa.
È il contrappunto di rumore e silenzio.
In questo luogo asettico, in assenza di eco, è il silenzio a far emergere il frastuono dei pensieri. La camera anecoica è un momento dell'intimità quotidiana, in cui esiste solo il flusso di coscienza. Né sostanza radicalmente razionale, né unitaria, l'Io vacilla e si rifugia nel silenzio, non metafora di incomunicabilità, ma paesaggio interiore che resta in sé, perfino quando guarda al di fuori. Non è il silenzio di chi è dominato dall'impossibilità di raccontare, né è la parola che dice solo se stessa senza rimandare ad altro. La camera anecoica non è il luogo della mancanza, poiché il silenzio al suo interno non è né soffocante, né un peso. È un luogo sacro, di raccoglimento, in cui si annida il pensiero inquieto di Giuseppe Negro.
 
Nella mostra, la camera anecoica si divide in cinque ambienti collegati: sono luoghi intimi che tracciano un percorso solitario, che vive di un movimento circolare dall'esterno all'interno e ritorno, in una sorta di sospensione temporale dalle cose del mondo reale. Un rigoroso silenzio, interrotto solo dal respiro del fruitore, è il filo conduttore di questo viaggio esistenziale, il cui racconto si trasla in forme geometriche, in tessere di legno bruciato, che custodiscono ricordi e frammenti della vita dell'artista. Un letto, un lampadario, un reliquiario, immagini in movimento di paesaggi familiari sono gli appigli pseudo-concreti di un mondo che si finge reale.
E tuttavia, tutto appartiene alla psiche dell'artista, tutto rimane al suo interno.
Il viaggio si compie tra le pareti della sua mente: nessun oggetto ne è estraneo.
 
 
Per l'occasione è stato realizzato un catalogo bilingue (italiano/inglese), edito da Rubbettino Editore, secondo volume della collana "Quaderni del MARCA", contenente i contributi critici di Simona Caramia e di Domenico Piraina ed un apparato bio-bibliografico sull'artista.

Luoghi

  • Marca - Museo delle Arti di Catanzaro - Via Alessandro Turco, 63 - 88100 Catanzaro
             0961. 746797

    - Orario invernale (21 Ottobre - 20 Aprile): 9.30 / 13.00 - 16.00 / 20.00 - Orario estivo (21 Aprile - 20 Ottobre): 9.30 / 13.00 - 16.30 / 20.30 Chiuso lunedì

  • Categorie correlate