04/03/2015  al 22/03/2015

Giovanni Albanese "Stargate"

Giovanni Albanese "Stargate"
Nello spazio aulico della Sala Santa Rita mercoledì 4 marzo alle ore 18.30, si inaugura, con l'esposizione dell'opera di Giovanni Albanese"Stargate" (2014, ferro, micro lampadine a fiamma, cm 265x125 cm. ), il ciclo"Presento un'opera",una sola opera che dialoga ed interagisce con lo straordinario contesto architettonico della Sala, in linea con l'attività di valorizzazione del grande patrimonio monumentale romano e di promozione dell'arte contemporanea.
L'intento è fissare una relazione eccezionale tra il contemporaneo e il moderno, rappresentati rispettivamente dagli artisti e dall'architettura di Carlo Fontana, come se i due oggetti/soggetti potessero istaurare un intimo colloquio tale da conciliare il rigore del fare dell'opera con la liricità del fatto - l'opera.
Giovanni Albanese è uno degli artisti fra i più interessanti del panorama italiano: eclettico, avvezzo all'ironia e alla poesia, gioca con gli oggetti recuperandoli, rimaneggiandoli, facendone piccoli dispositivi, dai quali sprigiona il senso della sorpresa e la capacità di animazione.
Per l'occasione Albanese ha realizzato in collaborazione con la galleria Anna Marra Contemporanea, l'opera "Stargate" che sarà esposta nell'abside della Sala Santa Rita fino al 22 marzo 2015. Una grande opera in ferro, costellata da micro lampadine a fiamma oscillante che ne caratterizzano la ricerca artistica. Mero "oggetto" - "presenza" che interagirà nel contesto dello spazio architettonico agendo sulla originaria destinazione sacra e cercando un nuovo ambiente mistico.
La rassegna "Presento un'opera" è promossa dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma Capitale - Dipartimento Cultura.

Luoghi

  • SALA SANTA RITA - Via Montanara, 8 - 00186 Roma
             060608    0667105568

    Orario di apertura: Mar-Sab ore 11.00-19.00; chiuso domenica e lunedì; chiuso il 29 giugno

  • Categorie correlate