23/10/2018  al 23/11/2018

Germana Stella "Studies about myself"

A cura di: Michele Corleone

Germana Stella  "Studies about myself" Martedì 23 Ottobre 2018 ore 19, INTERZONE galleria presenta nella nuova sede di via Macerata 46 a Roma, la mostra fotografica Studies About Myself dell’artista Germana Stella.
All’interno dell’esposizione sarà ospitata il progetto fotografico se potessi creare un nuovo me, realizzato dalla collaborazione tra il fotografo Luca Bortolato e Germana Stella: un dialogo lungo 24 ore attraversando 24, piccole, istantanee.

La mostra, Studies About Myself, composta da un centinaio di immagini in autoritratto, indaga il concetto di autocensura sul proprio corpo. Corpo, che oggi, nel sistema dei social network, viene sempre più censurato e indirizzato verso una linea di controllo e purificazione del linguaggio visivo.
Germana Stella, fotografa e modella, attraversa la sua immagine, (in)scrive il suo corpo in disegni, collage, manipolazioni fotografiche: prima per necessità, poi per stile espressivo e identitario.
Nello studio del corpo, attraverso il suo corpo, l’artista opera una trasformazione visiva, un intimo diario quotidiano in cui si svela all’osservatore e si racconta, tracciando lo spazio dell’anima.

In occasione dell’inaugurazione della mostra verrà presentato il Sesto di una serie di poster d’autore in tiratura limitata della nuova collana Interzone Poster Collection.

Gli artisti Germana Stella e Luca Bortolato saranno presenti al vernissage della mostra il 23 Ottobre 2018 alle ore 19.

Catalogo: Studies About Myself, b/n, colore, italiano, pp. 170, INTERZONE, 2018


Germana Stella, ho iniziato ad autoritrarmi otto anni fa, in un momento della vita in cui stavo cominciando a fare i conti con me stessa, col mio corpo e col mio carattere, perché iniziavo a crescere e non potevo più essere la piccola Stella che deve essere sostenuta da mamma e papà. Non mi sono mai veramente accettata e ho sempre rifiutato il mio aspetto prendendomela col cibo, e forse lo faccio ancora, in un modo che però non mi reca danni fisici, questo perché ho capito che non voglio ancora morire e cerco di combattere i miei demoni come posso, o comunque tenerli a bada perché me lo devo, sono una delle persone più buone che conosco e non merito di trattarmi così. Gli autoritratti mi fanno uscire dal mio corpo e vedermi da fuori, lo specchio non fa lo stesso lavoro, allora ogni giorno ho bisogno di scattarmi una fotografia per scoprirmi e conoscermi e accettarmi, ma soprattutto vedermi davvero e si, anche piacermi. La censura è nata per gioco, in qualche modo dovevo poter pubblicare quello che facevo senza essere bannata, e ho iniziato a manipolare l’immagine in tutti modi pur di non mettere quei pallini odiosi che sono anti estetici e uccidono la fotografia. Man mano che giocavo però quella censura è diventata quasi un segno distintivo, il mio, e non me lo dicevo da sola, ho lasciato che gli altri se ne accorgessero e me lo confermassero.
Il lavoro di Germana Stella è stato pubblicato in varie forme e in vari paesi tra Europa e il Mondo. Suoi lavori sono stati pubblicati sulla rivista austriaca C-Heads Magazine (2016); Urban Magazine di Milano per un progetto Vogue “nuovi talenti” (2017); vari blog tra dalla Cina al Portogallo, alla Germania alla Spagna, e ovviamente l’Italia. Sotto la direzione di Vogue Italia è stata creata una Gallery dei suoi lavori in linea con il loro stile creativo. Esposizioni: Rotterdam 2016 cafè/galleria la Bru; Pforzheim 2018 elaborat; Guardia Sanframondi 2015/16/17/18 vinarte; Guardia Sanframondi 2018 connessioni.
 

Luoghi

  • INTERZONE - Via Macerata, 46 - 00176 Roma
             +39 3475446148

    orario: da martedì a venerdì ore 15-20 e sabato su appuntamento

  • Categorie correlate