26/11/2015  al 16/01/2016

Gaetano Zampogna. Mata e Grifone

A cura di: Daina Maja Titonel - testi di Elmerindo Fiore e Claude Frontisi

Gaetano Zampogna. Mata e Grifone
la galleria MAC Maja Arte Contemporanea inaugura la personale dell’artista Gaetano Zampogna, presentando il ciclo di opere dal titolo Mata e Grifone (2010-2013).
Si espongono nove dipinti di grande formato (180x130 cm. / 280x130 cm.), e altrettanti di piccolo/medio formato, realizzati utilizzando come supporto stoffe decorate.
Con piglio visionario, Zampogna crea grandi macchine visive i cui protagonisti sono due personaggi allegorici: i giganti Mata e Grifone, fondatori mitici della città di Messina. Rappresentati rispettivamente da una donna bianca e da un guerriero moro, nelle fattezze di colossi di cartapesta durante le feste patronali vengono portati in processione per le vie di alcuni paesi in Sicilia e in Calabria, terra di origine di Gaetano Zampogna.
Evocati dall’artista in questi lavori, Mata e Grifone si palesano sulle stoffe decorate con motivi floreali, precipitando nell'abisso dello spazio irreale dello sfondo. Osserva Claude Frontisi nel catalogo che accompagna la mostra: “Questa è la pittura che Gaetano Zampogna declina in tutti i tipi di formato: fantasmi venuti dalla notte dei tempi, sogno a occhi aperti che ci invita a condividere nel presente, nella gigantomachia di questa esposizione”.
“Le opere ‘gigantesche’ di Zampogna sembrano nascere da quella condizione stravagante in cui reminiscenza, memoria e oblio convivono e dove il fantasma del pittore incontra i fantasmi ancestrali della propria fanciullezza”, scrive Elmerindo Fiore nel suo contributo critico. “Essi attraversano i muri e si palesano nella camera onirica dell’artista e lì lasciano il loro simulacro. […] La statura dei giganti in posa ribalta le certezze della realtà, inverte le sue cronologie, come a dire che solo ciò che si può dipingere è reale ed è reale solo ciò che non esiste.”

Luoghi

  • MAC Maja Arte Contemporanea - Via di Monserrato, 30 - Roma
         06.68804621    338.5005483

    Orari apertura: Martedì - Venerdì h.15,00-20,00; Sabato h. 11-13/15-19,30

  • Categorie correlate