13/11/2013 dalle 18:30  al 25/11/2013 alle 20:00

Gaetano Pesce. Il designer e i suoi gioielli

Gaetano Pesce. Il designer e i suoi gioielli

'GAETANO PESCE e i suoi gioielli' mostra di bracciali, collane e spille in resina poliuretanica, appositamente realizzati per l’occasione. 
Evoluzioni, sorprese: i gioielli in resina sono pezzi unici, realizzati a mano dall'artista. 
Prendono forma improvvisamente come un guizzo del pensiero, imprevedibili e irripetibili. 
Il materiale scelto – la resina, emblema delle creazioni Pesce – è il trait d'union fra le molteplici discipline che l'artista ha esplorato, fondendole, durante la sua lunga carriera: design, architettura e scultura. 
La realizzazione dei gioielli inizia alla metà dei '90, venti anni dopo le 'Industrial Skin',  quei volti incisi su superfici sottili come pelli che rappresentano le sue prime opere in resina. I bracciali, le collane e le spille realizzate in resina poliuretanica, si nutrono di trasparenze ambrate e lamine colorate rosso fuoco, verde smeraldo e azzurro cielo, che assecondano le forme femminili sbocciando sul corpo come opere d'arte. 
“La resina è un materiale che può essere impreziosito dalle sue stesse qualità. Per sua natura è flessibile e elastica, e si adatta al corpo come fosse una seconda pelle”, dice Gaetano Pesce, che da trentatré anni vive a New York, lavorando tra Stati Uniti e l'Europa. 
La mostra Gaetano Pesce e i suoi gioielli è un progetto nato in collaborazione con Adachiara Zevi, presidente della Fondazione Bruno Zevi. 
In occasione della mostra sarà presentato da Roberto D’Agostino, in dialogo con l’artista, il libro “2002-2012 Gaetano Pesce per la Fondazione Bruno Zevi”, concepito e disegnato da Gaetano Pesce. 


Luoghi

  • Studio Stefania Miscetti - Via delle Mantellate, 14 - Roma
             06 68805880    06 68805880

    orario:mar-sab 16-20 Ingresso libero

  • Categorie correlate