19/02/2019  al 04/05/2019

Filippo Minelli “Across the Border"

Filippo Minelli “Across the Border"
In collaborazione con UNA, galleria d'arte contemporanea.
Across The Border di Filippo Minelli è un progetto partecipativo che trasforma la natura specifica delle bandiere, ovvero l’identificazione di un territorio e della sua popolazione, in uno strumento di connessione spontanea. Le bandiere scelte per la mostra a Spazio Leonardo faranno parte di quelle esposte nell'ambito di Manifesta 12, internazionale biennale di arte contemporanea, all’ultimo piano di Palazzo Ajutamicristo a Palermo.
Con queste bandiere Minelli indaga i temi della migrazione e dell’identità nell’epoca dei big data, l'artista ne ha infatti commissionato la realizzazione a performer provenienti da aree geografiche connesse fra loro, per questioni migratorie o scambio di comunicazioni, tramite le infrastrutture di internet. Le bandiere diventano quindi uno strumento per connettere storie, persone e luoghi diversi anziché definire le nazioni e le loro popolazioni.
"L’artista definisce la propria ricerca “Estetica Transnazionale”, in grado di connettere la periferia al globale. Questa permette una creazione di simboli e “parole iconiche” per nuove ipotetiche nazioni pensate da una generazione che vive i confini non più in maniera tradizionale, ma che abita il mondo in forma fluida. Questa nuova estetica si manifesta su bandiere – per antonomasia i terreni ideali per l’identificazione e la segnalazione – che diventano medium per epifanici messaggi e neologismi: IODINE, medicinale per prevenire il cancro alla tiroide urlato su una bandiera di una piccola cittadina belga vicina a una centrale nucleare; BELEAF, da Mumbai, scritta con le foglie di un albero abbattuto che significa resurrezione, speranza della rinascita di una natura ormai addomesticata; HORMONES che diventa invece un gioco di parole con “HOR-MONES”, quindi “orrore”, specchio, secondo l’attivista libanese, degli orrori della classe dirigente del paese." - Valentina Rossi
Riproporre questa installazione sulla gallery di Spazio Leonardo è l'occasione per creare una forte connessione con una delle più prestigiose manifestazioni di arte contemporanea in Europa e con una città, Palermo, che pur trovandosi dall'altra parte d'Italia, condivide con Milano il carattere multietnico e internazionale. 
L'opera di Filippo, presentandosi come un giocoso affastellamento di bandiere colorate, muove quindi temi di grande attualità e diventa vessillo della volontà di creare relazioni profonde e di lunga gittata.

Luoghi

  • Spazio Leonardo - Viale della Liberazione, 16/a - 20124 Milano
         

    Orari: dal lunedì al venerdì, 10:00 – 18:00 Ingresso libero

  • Categorie correlate