26/02/2013  al 05/04/2013

Ettore Favini Verdecuratoda...voi

A cura di: Marcello Smarrelli

Ettore Favini  Verdecuratoda...voi

Da martedì 26 febbraio a venerdì 5 aprile 2013, la Fondazione Pastificio Cerere a Roma presenta due progetti espositivi che hanno come protagonista Ettore Favini: la mostra personale Verdecuratoda...voi. e il primo appuntamento della terza edizione di Postcard from... dal titolo Le farfalle volano sulla città pulita. I due eventi sono a cura di Marcello Smarrelli, Direttore artistico della Fondazione.
La ricerca di Favini tende ad esplorare il rapporto dell'uomo con la natura e lo scorrere del tempo, leggendo il contesto sociale nella sua complessità. Le opere – realizzate utilizzando tecniche e materiali diversi – diventano materia processuale esse stesse. Ogni intervento è infatti aperto e sembra costituire l'evoluzione, la crescita e la messa in discussione del precedente.
Alla Fondazione Pastificio Cerere l’artista ripropone il tema dell’ecologia in chiave contemporanea coinvolgendo lo spettatore in un “gioco” che lo impegna ad un atto responsabile verso se stesso e verso l’ambiente. Un atto compiuto da un singolo può produrre cambiamenti sostanziali solo se si ripete innumerevoli volte e tanti micro cambiamenti su scala locale possono dare vita, se uniti tra loro, ad un macro cambiamento.

LA MOSTRA Verdecuratoda...voi.
Verdecuratoda...voi
rientra nel più ampio progetto Verdecuratoda, iniziato nel 2005 e rappresenta l'opportunità di attuare una vera e propria metamorfosi dell’ambiente. Oltre all’obiettivo di avviare la forestazione urbana di specie verdi, questa fase del progetto si propone di riportare le farfalle in città, restituendo alle aree urbane questo importante indicatore dello stato di salute dell'aria. L’intervento si configura come il numero zero di una serie successiva di eventi simili da riproporre su scala internazionale.
La mostra prevede alcuni dispositivi in stretta relazione tra loro. All’interno dello spazio sarà posizionata una scultura-distributore da dove si potranno prelevare, con una moneta da 1€, sfere contenenti semi di piante, di cespugli e di fiori utili alla vita, alla riproduzione e all'alimentazione delle farfalle. Il fruitore potrà, attraverso le istruzioni contenute all'interno, piantare i semi diventando parte attiva dell’operazione, anche grazie al proprio supporto economico. L’obiettivo è di realizzare la più grande scultura vegetale del mondo.
Nel cortile l’artista realizzerà un allestimento con le varie specie arboree simili a quelle dei semi presenti nelle sfere.
Inoltre, nell’ex silos del Pastificio sarà proiettata La Verde Utopia, una conversazione di Ettore Favini con Alessandra Sandrolini a Gilles Clément, giardiniere, teorico del Terzo Paesaggio, del Giardino Planetario e sostenitore della biodiversità. Nel video vengono sollevati i principali temi che partono dalla ricerca di Clèment: la diversità, analizzata a livello economico, ecologico e sociale, concludendo con l'utopia “realizzabile” proposta dal paesaggista francese.


Luoghi

  • Fondazione Pastificio Cerere - Via degli Ausoni, 3 e 7 - Roma
             06 45422960

    Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00

  • Categorie correlate