12/01/2016  al 24/01/2016

Eracle Dartizio. Morte di una stella e altrove

A cura di: Sabino Maria Frassà

Eracle Dartizio. Morte di una stella e altrove
Morte di una stella e altrove
Una preghiera laica per la piccolezza dell'uomo contemporaneo
 
Cosa ci fa comprendere meglio il nostro essere finiti e mortali, se non la perdita della mamma? La ricerca umana e artistica di Eracle Dartizio parte di qui per poi riflettere sulla piccolezza dell'esperienza umana e sulla difficile ed incessante ricerca di un “altrove”, di un rifugio e di una speranza.
L’artista mette così lo spettatore di fronte alla morte dell'universo: i cieli crollano travolgendo anche le sculture equestri di Francesco Messina, le “pozzanghere” sono innalzate e finiscono per essere le uniche stelle e fonti di luce. Eracle Dartizio enfatizza ancor più tale drammaticità attraverso la ricerca dei materiali e il loro accostamento: l’opera “Supernova” è così composta dal tessuto più leggero al mondo (stampa su super organza giapponese) e dal materiale più duro (rivestimento in nitruro di boro cubico).
 
Come ricorda il curatore, Sabino Maria Frassà: «Alla Chiesa di San Sisto, oggi Studio Museo Francesco Messina, l’artista rappresenta la preghiera laica per l’uomo moderno, così consapevole della propria piccolezza di fronte all’universo, al mondo e alla storia umana.  In questa preghiera non c’è spazio per le immagini: L’uomo è di fronte alla materia ed è da solo. Tutto ciò che lo circonda è materia, persino il cielo, che noi carichiamo spesso di significati salvifici. Come ogni materia anche il cielo si trasformerà, collasserà, morirà. Ai cieli di Eracle Dartizio non ci si può quindi aggrappare.
Eracle Dartizio non può che proporre di ricercare quell’altrove e quella speranza dentro se stessi. L’unica luce della mostra non sono infatti le stelle, bensì una pozzanghera, posta al centro della Chiesa».
 
In collaborazione con: Amaike Textile Industry, Ishikawa (J); Cafro srl, Fino Mornasco; Galleria Moitre, Torino; Silhouette Eyewear, Como.
Si ringrazia per la concessione dell’opera Pozzanghere: Fonderia Artistica Battaglia, Milano; Galleria Toselli, Milano.

Luoghi

  • Museo Studio Francesco Messina - Via S. Sisto, 4 - Milano
             02 86453005

    (ex-chiesa di Sisto IV) orario: mar-ven 10-14,sab 14-18, lun e dom chiuso. ingresso libero

  • Categorie correlate