04/01/2022  al 28/01/2022

Dimitra Dedè “Ápeiron”

A cura di: Cristina Ferraiuolo e Michael Ackerman

Dimitra Dedè   “Ápeiron” La nuova Spot Home Gallery porta a Napoli la ricerca dell’artista greca Dimitra Dede sulla fotografia: in esposizione 63 scatti contaminati dall’emozione e dal tormento
“Ápeiron” è il titolo della prima mostra personale della artista visiva greca Dimitra Dede, inaugurata lo scorso 28 ottobre presso la nuova Spot Home Gallery di Napoli. L’esposizione, nata da un’idea di Cristina Ferraiuolo, che ne ha curato la realizzazione insieme a Michael Ackerman, presenta 63 opere che riflettono la ricerca portata avanti dall’artista nel corso di questi anni.  “Ápeiron”, dal greco antico “à”, assenza e “peras”, confine, inteso come il principio, infinito ed eterno, da dove tutte le cose hanno origine e ove si dissolvono, è un concetto intorno al quale ruota l’intera produzione artistica di Dimitra Dede.
L’esposizione riporta alcune immagini della sua prima monografia “Mayflies (tra cui la serie “Dragon House”), testo che è stato selezionato nella shortlist del premio per il Miglior Libro d’Autore ai Rencontres d’Arles 2020 e del premio Unseen Dummy Award 2018 ad Amsterdam.
Come affermato dalla stessa artista, «“Mayflies” è un libro sulla maternità, l’effimero della vita e la complessità della perdita. Delinea un viaggio turbolento nei ricordi, nei sentimenti, nel dolore e nell’accettazione alla morte di mia madre. Attraverso molteplici mutazioni chirografiche dell’immaginario, l’esperienza della perdita in strati intrecciati è rappresentata in tutta l’opera.  Il nome scientifico di Mayflies è Ephemerotteri e deriva dal greco “ephemera” che significa di breve durata e “ptera” che significa ali. Questo è un riferimento alla breve durata della vita delle effimere adulte. La maggior parte degli adulti sono insetti delicati con una durata di vita molto breve. Emergono, si riproducono e muoiono in un solo giorno».
La fotografia di Dimitra Dede intende configurarsi come specchio del proprio essere interiore costituito da felicità e tormenti, emozioni che si susseguono e si contrastano in quel processo naturale della vita condiviso da ognuno di noi. Tutto questo si traduce nella scelta di materiali e tecniche particolari che portano ad una trasformazione della materia attraverso la manipolazione delle immagini.

Luoghi

  • Spot Home Gallery - Via Toledo, 66 - 80134 Napoli
             081 922 8816

    La galleria è aperta solo su appuntamento

  • Categorie correlate