30/10/2014  al 05/12/2014

Davide Mancini Zanchi. Blitzen Benz

Davide Mancini Zanchi. Blitzen Benz
Blitzen Benz, la macchina fulmine che batté nel 1909 il primo record di velocità di una macchina con motore a scoppio strappandolo ad una macchina a motore a vapore. Un mito che riecheggia inconsapevolmente in tutte le trasformazioni “tuning” nelle quali tutto ha un sentore di fuori misura. 
Accorgimenti ottenuti attraverso la pratica, la trasformazione e creazione di un oggetto che nascono da motivazioni legate alla sfida, alla velocità, ad una particolare “bellezza”. In questa pratica ci sono motivazioni dettate da una comunità e dalla necessità di esprimersi attraverso canoni imposti da un’estetica dominante.
Nella realizzazione delle opere in mostra l'artista ha usato lo stesso atteggiamento, ha pensato le opere come oggetti nati per farsi rispettare dalla collettività di appartenenza producendo nello stesso tempo normalità/diversità e decorazione/identità.
Le opere appaiono come quadri, con tutto ciò che implica il dipingere. I materiali prevengono dal quel mondo che usa fibra di carbonio, neon colorati, colori sgargianti, elementi decorativi in materiali plastici.

Luoghi

  • A+B gallery - Via Gabriele Rosa, 22a - 25131 Brescia
             030.5031203    338.1324177

    contact: Dario Bonetta - orari: giovedì - sabato 15/19

  • Categorie correlate