09/01/2015  al 30/01/2015

Clara Vannucci. Bail Bond - bondsmen, defendants e bounty hunters

A cura di: Diego Orlando

Clara Vannucci. Bail Bond - bondsmen, defendants e bounty hunters
Arriva a Roma, nella cornice di Officine Fotografiche, il progetto Bail Bond – Bondsmen, Defendants e Bounty Hunters, realizzato da Clara Vannucci, la fotogiornalista italiana che, con grande forza espressiva, è riuscita a raccontare per immagini le storie dei personaggi che popolano una delle realtà più in ombra del sistema giudiziario statunitense. 
Il progetto fotografico - Un racconto visivo ambientato nella New York di oggi dove si intrecciano storie di crimini, cacciatori di taglie e imputati. 
Il reportage illumina una zona inesplorata della legge statunitense, un luogo dove crimine e sicurezza si scontrano e si amalgamano. Nel sistema giuridico americano un individuo accusato di un crimine è detto defendant. 
In attesa del giudizio, i defendant possono vivere come donne e uomini liberi ammesso che paghino una somma di denaro, considerata una garanzia cauzionale. Quando i defentant non possono pagare per la loro libertà ricorrono ai Bail Bondsmen, delle figure sconosciute al sistema giudiziario italiano che si fanno carico della cauzione e svolgendo un ruolo di garante tra imputato e corte. 
Quando l’imputato non rispetta le regole il garante, responsabile della libertà dell’individuo, può assumere un cacciatore di taglie, bounty hunters, per ritrovare il fuggitivo affinché si presenti in aula. 

Luoghi

  • Officine Fotografiche Roma - Via G. Libetta, 1 - Roma
             06 5125019

    lun-ven 10-13.30 / 14.30-19.00 sabato e domenica chiuso

  • Categorie correlate