05/04/2018  al 11/05/2018

Carmelo Arden Quin "Más alla del marco"

A cura di: Testo critico di Marco Meneguzzo.

Carmelo Arden Quin "Más alla del marco"
 
MAAB Gallery presenta Más alla del marco [Oltre la cornice], esposizione personale dell’artista, poeta e intellettuale uruguayano Carmelo Arden Quin (1913-2010).
Indiscusso protagonista della ricerca pittorica del XX secolo, attraverso la propria arte Arden Quin ha innovato profondamente, nella tecnica e nella scelta dei materiali, l’astrazione geometrica. Le undici opere selezionate per la mostra ben evidenziano le peculiarità del linguaggio dell’autore, tra i fondatori del Gruppo Madí a Buenos Aires nel 1946. L’astrazione e la geometria, la poligonalità e il colore, che si rintracciano nell’olio su tavola Madí (1949-53), dove la rottura del ritmo e la variazione della forma generano un’immagine armonica, sono elementi fondanti della dialettica pittorica di Arden Quin. In ogni sua opera, come accade in Origue (1948), forme e colori si muovono in un gioco danzante verso varie direzioni per concentrarsi però in un punto dello spazio, il centro geometrico. 
Alla base dell’indagine artistica di Arden Quin si colloca il superamento della tradizione attraverso l’abbandono dei limiti di convessità e quadrilaticità. Lavori come Envol (1971), una pittura realizzata su una superficie concava, Quarto e Formes en H (entrambi 1949), esemplificano al meglio la direzione del suo linguaggio: in esse i quattro angoli retti del tradizionale supporto piano lasciano spazio a una nuova vivacità geometrica.
 
 

Luoghi

  • Maab Gallery - Via Nerino, 3 - 20123 Milano
             02 89281179

    orario:lun-ven 10.30-18, sabato su appuntamento

  • Categorie correlate