10/10/2015  al 15/11/2015

Candida Ferrari. Foglio su foglio

A cura di: Chiara Serri

Candida Ferrari. Foglio su foglio
La Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia (Corso Garibaldi, 4) presenta, dal 10 ottobre al 15 novembre 2015, “Foglio su foglio”, esposizione personale di Candida Ferrari, artista parmigiana che ha fatto della plastica il suo materiale d’elezione.
Curata da Chiara Serri, la mostra sarà inaugurata sabato 10 ottobre, alle ore 17.00, nell’ambito della rassegna “In Contemporanea” che coinvolge diverse gallerie d’arte della città.
Il corpus principale delle opere esposte è costituito da una selezione di “Gocce”, alcune delle quali inedite, unitamente ad una serie di “Colonne”, all’installazione “La luce della leggerezza” (2011), in cui si sommano diversi filamenti plastici privi di peso materiale, e a due composizioni intitolate “Foglio su foglio” che danno il titolo al progetto.
«Nelle mani di Candida Ferrari – scrive la curatrice – lo scarto industriale diviene elemento sontuoso, che si solleva a creare gocce e filamenti di luce. […] Scaldando e modellando il plexiglass, piegando i fogli di acetato, colorando le superfici con pigmenti acrilici e colature di bitume liquido, l’artista dipinge ciò che immagina, dando corpo a composizioni e collage tridimensionali caratterizzati da continue trasparenze e rifrazioni. […] Un lieve fiato di vento e i fogli vibrano, la forma respira. Lo spettatore, catturato dalle superfici metallizzate, diviene esso stesso parte dell’opera».
Una ricerca estremamente rigorosa ma, allo stesso tempo, aperta al gioco, al piacere della realizzazione, ad un fare manuale che, foglio su foglio, stratifica tracce di infinito.
La serata inaugurale sarà animata, alle ore 18.30, da una performance di Cinzia Longhi (danzatrice, mimo) su musiche composte per l’occasione da Simona Simonini ed eseguite al flauto da Sara Brusamolino.

Luoghi

  • 8,75 Artecontemporanea - Corso Garibaldi, 4 - Reggio nell'Emilia
             0522 556806     340 3545183
  • Categorie correlate