09/04/2017  al 05/11/2017

Bruno Munari "aria | terra”

A cura di: Guido Bartorelli

Bruno Munari  "aria | terra”

Dal 9 aprile al 5 novembre 2017, Palazzo Pretorio ospita la mostra “Bruno Munari: aria | terra”, a cura di Guido Bartorelli, curatore anche del relativo saggio/catalogo edito da Corraini Edizioni (Mantova). Questa grande e attesa mostra è promossa dalla Fondazione Palazzo Pretorio Onlus, in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova e l’Associazione Bruno Munari.

L’esposizione offre al pubblico un percorso originale sull’opera di Bruno Munari, che consente sia di apprezzarne i caratteri peculiari al cospetto dei capolavori, sia di fruire la mostra come occasione per apprendere attraverso il fare, secondo le intenzioni dichiarate dallo stesso artista. Munari si è sempre preoccupato che il suo lavoro fosse di stimolo al fare, in modo che il fruitore, opportunamente guidato, potesse penetrare le regole tecniche e creative, acquisendo nuove competenze di presupposto alla conquista della capacità di reinventare.

È proprio quel che accade a Palazzo Pretorio, dove alle stanze “contemplative” si alternano le “stanze del fare”, in cui ai visitatori è offerta l’opportunità di sperimentare varie attività. Queste ultime non vanno intese come un’appendice didattica, bensì come parte integrante dell’opera, in quanto le attività sono opere vere e proprie progettate dall’artista: processo, fluidità, relazione, interattività, sinergia con il fruitore sono i concetti chiave che la mostra focalizza in quanto fondanti l’arte di Munari.
“Bruno Munari: aria | terra”, intende così apportare un contributo significativo all’acquisizione storico-critica dell’eredità munariana, riconoscendola come manifestazione apripista di valori e obiettivi che animano tuttora la ricerca intorno alla ridefinizione del concetto di arte.
Nel dettaglio la mostra a Palazzo Pretorio individua nella ricerca di Bruno Munari una grande polarità: aria | terra:

Aria
Il primo polo è posto all’insegna dell’aria, essendo costituito di leggerezza fisica e mentale, di piena disponibilità all’evoluzione spaziale e concettuale, di una disinvoltura tale da sembrare non richiedere sforzo, come se si desse in assenza di gravità; il tutto declinato con magnifica varietà di soluzioni. Alcune tra le più significative opere di Munari, accompagnate dai disegni progettuali, sono raggruppate in sette nuclei tecnici e tematici.

Terra
Il secondo polo è intitolato alla terra: la leggerezza delle opere si traduce in fare, con l’obiettivo di divulgare i risultati ben oltre l’ambito ristretto dell’arte, per riversarli nelle pratiche concrete della quotidianità. Il fine divulgativo fa scattare in Munari sia l’attività di designer al servizio dell’industria più illuminata.
Quattro stanze sono attrezzate a esemplificazione di attività destinate ai visitatori, bambini e adulti. Tali stanze del fare, curate dall’Associazione Bruno Munari, consentono ai visitatori di “fare per imparare”, in una dimensione che stimola la sorpresa e la gioia della scoperta.


 

Luoghi

  • Palazzo Pretorio di Cittadella - Via Guglielmo Marconi, 30 - 35013 Cittadella - Padova
              0499413474     0499413476
  • Categorie correlate