28/05/2016  al 24/06/2016

Antonio Petrianni “A”

A cura di: Giorgia Capurso e Simone Guarda

Antonio Petrianni “A”
Aus+Galerie è lieta di annunciare “A” personale di Antonio Petrianni a cura di Giorgia Capurso e Simone Guarda. Dall’AUS+Galerie parte la presentazione del libro “A” e l’installazione pensata per lo spazio espositivo della galleria è un percorso che indaga e riflette ciò che abbiamo perduto e cosa vogliamo ricordare, ci mostra luoghi e ambienti diversi, fa leva sulle nostre emozioni per indurci a osservare in maniera più approfondita l’immagine che abbiamo di fronte.
Per la sua prima personale nello spazio latinense Antonio Petrianni propone una selezione di fotografie accompagnate dalla proiezione video, un doppio modus operandi che congiunge i due medium a molteplici e reciproci rimandi. Siamo di fronte alla trasformazione della realtà oggettiva in frammento, o meglio “punto”, utile a riflettere sull’intero mondo e sul senso delle relazioni che lo legano; Antonio Petrianni riflette sui temi dell’identità individuale e sulla società contemporanea che tende ad azzerare la memoria.
Il desiderio artistico di Antonio Petrianni è trasferire a soggetti comuni, o dimenticati in uno spazio e in un tempo, un vasto repertorio visivo che va oltre i limiti di ciò che costituisce il nostro orizzonte più immediato. Per andare oltre il cliché dominante della nostra cultura visiva, per il quale le immagini hanno una sorta di potere psicologico o sociale. E’ tempo di riconsiderare il “potere delle immagini” raffinando e rendendo più sofisticato il nostro giudizio su di esso e il modo in cui agisce. 

Luoghi

  • Aus+Galerie - Via Satrico, 26 - 04100 Latina
             338.27.09.409
  • Categorie correlate