08/06/2016  al 03/07/2016

Antonia Low. Status of Lost Imagery

Antonia Low. Status of Lost Imagery
Nel Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps, mercoledì 8 giugno 2016, si inaugura Status of Lost Imagery, la prima mostra personale in Italia di Antonia Low. L’artista al momento è borsista dell’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo.

L’installazione Status of Lost Imagery di Antonia Low ha come tema la recente devastazione del museo archeologico di Palmira in Siria.

In una delle sale del Museo di Palazzo Altemps, Antonia Low colloca a terra l’ingrandimento di una fotografia giornalistica, stampata su stoffa, coprendo in questa maniera quasi interamente il pavimento. La foto, scattata dopo la liberazione dallo Stato Islamico nel marzo 2016, mostra lo stato di devastazione di una sala del museo siriano. Su questa immagine a terra l’artista raggruppa delle strutture di metallo sottili, che ricordano i dissuasori usati normalmente per proteggere le opere d’arte. Tali strutture delimitano degli spazi all’apparenza vuoti mentre in realtà inquadrano l’immagine delle sculture distrutte riprodotte nella foto sul pavimento. La devastazione irrecuperabile delle opere d’arte diventa così iconograficamente palpabile.

La mostra è realizzata dall’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo.
Si ringraziano il Soprintendente, Architetto Francesco Prosperetti (Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’Area Archeologica centrale di Roma) e la Direttrice del Museo, Alessandra Capodiferro, per aver accolto il progetto. Per il Museo il progetto è coordinato da Daniele Fortuna

Luoghi

  • Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps - Piazza di S. Apollinare, 46 - Roma
             06 39967700    06 39967700

    orario:dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.45 - Chiuso il lunedì. La biglietteria chiude alle 19.00

  • Categorie correlate