30/03/2019  al 10/04/2019

ABBAZIE magia di luoghi oltre il tempo

A cura di: Alfio Borghese

ABBAZIE magia di luoghi oltre il tempo Gli artisti dell’Ass. Culturale FUORICENTRO in occasione di questo evento hanno voluto mettere a confronto, attraverso le loro opere, l’atmosfera destabilizzante della vita moderna con l’armonia e la spiritualità che si respira nelle ABBAZIE, luoghi dell’anima, ricchi di valori estetici e simbolici.
  21 gli artisti: Minou Amirsoleimani, Francesco Calia, Antonio Carbone, Elettra Cipriani, Luce Delhove, Lucia Di Miceli, Gabriella Di Trani, Salvatore Giunta, Giuliano Mammoli, Gianfranco Mascelli, Rita Mele, Patrizia Molinari, Isabella Nurigiani. Teresa Pollidori, Giuseppe Ponzio, Rosella Restante, Marcello Rossetti, Alba Savoi, Grazia Sernia, Elena Sevi, Oriano Zampieri.

Abbazie, luoghi oltre il tempo, dove tra pietre, arcate sospese, navate, labirinti, chiostri, cripte, celle e corridoi silenzi ed atmosfere rarefatte si percepiscono e si intrecciano a penombre e a tenebre.
Ed ancora sussurri, canti corali e letture di sacre scritture riecheggiano al bagliore di luci tremolanti. Qui, infinite variazioni, molteplici tonalità di colori sono in armonia con la natura circostante ed il tempo e lo spazio sembrano sospesi, eterni ed infiniti.
Abbazie, luoghi ascetici dell’anima che emanano energie mentali al cui interno gli umani, tutti, possono entrare con l’umiltà di chi cerca di rigenerarsi e ridare un senso alla propria vita. Nel totale rispetto degli altri e degli ultimi, delle loro storie, delle diversità culturali, etniche e religiose, si riscoprono valori umani eterni e l’armonia e la spiritualità si respirano e si toccano con mano.
E’ a questi luoghi ed alla loro magia, spiritualità e bellezza indiscussa che ventuno artisti, dell’Associazione culturale FUORI CENTRO, si sono ispirati per realizzare la mostra collettiva: “ABBAZIE, magia di luoghi oltre il tempo”, interpretando con modalità artistica, in totale libertà di linguaggio, di tecniche e dimensioni, la forza mistica e fisica che edifici millenari ed affascinanti, come sono le Abbazie, quotidianamente testimoniano ricordando il passato e parlando al futuro.
 


 
 
 

Luoghi

  • Villa Comunale di Frosinone - Via Marco Tullio Cicerone - 03100 Frosinone
             0775 874141

    Orario: martedì - domenica 10-13 e 16-20

  • Categorie correlate