Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce

Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce

Un edificio neoclassico immerso nel verde: il Museo, donato al Comune dalla famiglia Croce nel 1951, si erge a picco sul mare, come vigile faro della città di Genova. Inaugurato nel 1985, vanta una collezione permanente di opere d’arte italiana ed internazionale, frutto del lungimirante lavoro di ricerca di Maria Cernuschi Ghiringhelli. Capolavori di artisti del calibro di Licini, Reggiani, Radice e Fontana e lavori più contemporanei di Adrian Paci, Marta dell’Angelo e Ben Vautier.
Al piano terra, decorato a tempera nel tipico gusto eclettico di fine ‘800, si trovano la reception, il bookshop, la sala conferenza e una ricca biblioteca, aperta al pubblico, specializzata in arte contemporanea. Il primo piano è dedicato alle esposizioni temporanee mentre il secondo conserva le collezioni del museo, ospitando a sua volta mostre temporanee.
Realtà all’avanguardia e sensibile al lavoro di giovani artisti, il Museo di Villa Croce svolge una programmazione annuale di mostre prevalentemente rivolta alla ricerca contemporanea, con incursioni nei territori della musica, cinema, teatro e letteratura. A questo tipo di iniziative, si affiancano anche mostre storiche dedicate a personaggi, movimenti e situazioni che hanno profondamente segnato l’evoluzione della ricerca artistica.
Una realtà innovativa e in continuo work in progress, che esplora differenti discipline artistiche, eliminando ogni categorizzazione. Il programma di mostre di Villa Croce, offrendo una rappresentazione puntuale della contemporaneità, che spazia dal design ai video, dalle installazioni alla fotografia, nasce dal desiderio di presentare la situazione internazionale della realtà artistica sostenendo le eccellenze italiane e giovani artisti emergenti.
Grazie alla sua struttura mista pubblico-privata, il Museo opera in modo rapido e flessibile, favorendo incontri tra persone e artisti, individui e opere d’arte, accantonando lo sterile binomio ruolo – nomi. Villa Croce si pone l’obiettivo di garantire un progetto culturale articolato che, attraverso molteplici partnership e collaborazioni italiane ed internazionali, supporti progetti d’arte di qualità rivolti a tutti.

Villa Croce ha inaugurato nel 2012 un innovativo modello di gestione pubblico privato grazie alla collaborazione tra il Comune di Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e un gruppo di privati.
Il comitato Villa Croce ha reperito i finanziamenti necessari per i primi due anni di attività espositive, dimostrando le potenzialità di questo nuovo modello di gestione garantendo al museo un programma internazionale di mostre. La riconferma dei finanziamenti per un ulteriore biennio offre al museo l’occasione di affermarsi a livello internazionale e non solo italiano.


Luogo e recapiti

  • Via Jacopo Ruffini, 3 - 16128 Genova
             010 580069    010 532482

    Orario:da giovedì a domenica 15.30-18.30

  • Mauro Ghiglione  "Teoremi immaginari"
     21/11/2019  al 16/02/2020

    Il 21 Novembre alle ore 17.00 presso il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce di Genova si inaugura la mostra Teoremi Immaginari dell’artista…

    Mostre   
    Ettore Favini. Arrivederci
     22/04/2016  al 03/07/2016

    Il Museo MAN è lieto di annunciare Arrivederci, mostra personale di Ettore Favini, a cura di Chiara Vecchiarelli. Il lavoro di Ettore Favini si…

    Mostre   
    Silvia Amodio. Human Dog
     04/12/2015  al 06/01/2016

    Il museo di arte contemporanea di Villa Croce di Genova propone per il prossimo dicembre il progetto Human Dog dell’artista Silvia Amodio. …

    Mostre   Fotografia
    Susan Philipsz. Follow me
     10/09/2015  al 10/10/2015

    Follow Me. Susan Phlipsz è il titolo della personale dell’artista scozzese che raccoglie nel centro storico di Genova una selezione di sei…

    Mostre