MAD Museo d'Arte Diffusa

Latina mostra il suo fermento artistico-culturale attraverso MAD Rassegna d'Arte Contemporanea. MAD (acronimo anche di Musica Arte Degustazione) da quasi dieci anni sta trasformando il capoluogo pontino e la sua provincia in un grande museo itinerante di Arte Contemporanea, un vero e proprio contenitore culturale pubblico e privato che dialoga con la realtà attraverso una formula consolidata di esposizi one artistica.
Centinaia ormai le esposizioni e gli allestimenti d'arte in luoghi considerati insoliti o fuori dai circuiti delle gallerie tout court che stimolano e attraggono i cittadini in un dialogo incessante con la quotidianità e con il tempo libero.
Caffè e wine-bar, enoteche e ristoranti, cinema e librerie, persino il grattacielo, nonché foyer e teatri, musei pubblici, pinacoteche e gallerie civiche si trasformano e propongono visioni e degustazioni di prodotti tipici accompagnate da performance musicali e teatrali.
Il dialogo con le arti è uno dei momenti più interessanti di MAD che attraverso il lavoro di pittori, scultori, fotografi e performer interpretano l'arte contemporanea in un flusso vitale interattivo che il territorio sembrava aver dimenticato.
Attraverso questa rassegna si promuovono l'arte e gli artisti che vengono selezionati da MAD per esprimersi liberamente in spazi insoliti. Numerose le mostre dedicate all'arte che parla al femminile e anche alle espressioni più moderne come videoarte e bodyart.
Tutto questo accade in collaborazione tra critici d'arte e curatori nonché professionisti del settore che si confrontano con un modo nuovo e coraggioso di proporre fermento culturale in grado di “liberare il tempo” e di offrire spazi ed idee in un territorio ormai corroso dove qualcuno crede che con la “cultura non si mangia”! LATINA CITTÀ D'ARTE CONTEMPORANEA Mad inizia il suo percorso intorno all’acronimo Musica Arte Degustazione nel 2005 in uno spazio privato, fuori dai contesti tipici dell’arte. Due stagioni consecutive con l’incontro tra le arti – musica, pittura, fotografia, scultura con l’elemento extra-ordinario della degustazione. Il Caffè degli Artisti apre la lunga stagione con le prime 20 esposizioni pubbliche. La formula coinvolge giovani e più noti artisti locali. Si moltiplicano gli spazi espositivi estemporanei e si conquistano consensi anche attraverso il lavoro della stampa locale. Il enomeno conquista anche gli spazi ufficiali dei musei, le mostre estemporanee si alternano a vere e proprie rassegne annuali tematiche dedicate all’arte al femminile, di artiste più affermate ed emergenti; la fotografia fino alle installazioni e la bodyart. Mad seleziona artisti e li fa esprimere liberamente anche attraverso un confronto generazionale. Gli artisti si avvicinano alla rassegna e cercano legittimazione attraverso questo percorso che ogni tanto li costringe anche ad accettare le formule espositive più provocatorie. La rassegna offre anche una lettura critica dell’opera d’arte contemporanea con il confronto ed il supporto di professionisti del settore quali Critici e Storici dell’Arte. Le mostre migliorano nella formula dell’allestimento e nella selezione di spazi interessanti e vitali per le arti interessando il fenomeno del recupero urbano (12 Artisti IN panchina). A Latina viene riaperta la Sala5 della Pinacoteca con una rassegna d’arte lunga due stagioni collegata alla Stagione di Danza e subito dopo riapre l’Antiquarium Civico del Procoio di Borgo Sabotino con le rassegne estive MAD Procoio. Di qui il rapporto interessantissimo con i musei del territorio a partire dal Museo Emilio Greco di Sabaudia - sede per 4 anni di MAD Donna - passando per la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea ed il Museo Cambellotti – sedi delle ultime Settimane della Cultura indette dal MiBac - fino alla Raccolta Manzù di Ardea. MAD si radica nel territorio, fonde le energie vitali dello stesso attraverso gli interpreti dell’arte siano essi artisti, operatori, critici, animatori, intellettuali, l’imprenditoria locale (MAD Impresa in Federlazio) e la cittadinanza attiva sfiorando i movimenti della società, le forze vive, realizzando eventi su grandi tematiche (MadAids, MADiaphorà, Lievito, Legalitàrte). Negli ultimi due anni oltre 150 eventi hanno trasformato MAD in un vero e proprio MUSEO d’ARTE DIFFUSA.


Http://madarte.tumblr.com/

Luogo e recapiti

  • Piazza B. Buozzi, 9 - 04100 Latina
         0773.1761526    0773.1761525
  • Categorie correlate

    Alberto Timossi. Flussi
     05/10/2013  al 10/11/2013

    Sculture all’aperto, disegni e un’istallazione sonora realizzata con Simone Pappalardo I Flussi  di Alberto Timossi sono la naturale…

    Mostre   Installazioni