Fondazione Studio Marangoni

Fondazione Studio Marangoni

La Fondazione Studio Marangoni è un centro internazionale non-proft di fotografia contemporanea, con sede a Firenze, Italia. Dal 1989 la FSM promuove l’arte della fotografia attraverso l’organizzazione di mostre, corsi di fotografia a tutti i livelli, seminari e workshop, premi e borse di studio per sostenere progetti di artisti emergenti. Una delle missioni prevalenti della Fondazione Studio Marangoni è l’organizzazione di mostre in Italia e all’estero. Oltre alle mostre organizzate nella sua sede di Firenze, la Fondazione ha organizzato il Festival Biennale di Fotografia (Firenze e Prato, 2000 e 2002), con mostre dislocate in vari luoghi espositivi, la Biennale di Fotografia Italiana a New York Focus on Italy (1999 e 2001) e Paesaggi Italiani, alla Sala delle Reali Poste della Galleria degli Uffizi, Firenze, 1998. Negli ultimi anni la FSM è stata invitata a curare mostre per i principali festival di fotografia quali il FotoFest di Houston e gli Incontri Internazionali della Fotografia di Arles; la FSM ha anche organizzato una mostra itinerante negli Stati Uniti sul lavoro di Luigi Ghirri. Oltre ad aver ospitato oltre 50 mostre nelle sue sale, la Fondazione Studio Marangoni ha organizzato conferenze e incontri in collaborazione con la Galleria dell’Accademia di Firenze, l’Instituto Cervantes, il Goethe Institut, il British Council, l’Istituto Culturale Francese e la Comunità Francese del Belgio, e molti altri. www.studiomarangoni.it; www.m-mag.it


Luogo e recapiti

  • Via San Zanobi, 19r / 32r - Firenze - Italia
             055 280368     055 215052

    orario: dal lunedì al sabato con orario 15/19 o su appuntamento - Ingresso Libero

  • Lorenzo Castore. Ultimo domicilio
     17/02/2017  al 06/05/2017

    “Ultimo Domicilio” si presenta come albums di famiglia in tre dimensioni, le case raccontano storie e segreti: i quadri alle pareti, le fotografie,…

    Mostre   
    Jay Wolke. Re-Located
     27/03/2014  al 10/05/2014

    RE-located (Trasferito) è una collezione di opere visive che mette in discussione le caratteristiche della rappresentazione documentaria e…

    Mostre   Fotografia