31/01/2019 dalle 12:00  al 03/02/2019 alle 20:00  03/02/2019 20:00

Art Genève 2019

A cura di: A arte Invernizzi

Art Genève 2019 A arte Invernizzi presenterà ad Art Genève 2019 un progetto intitolato Close Up il quale propone una selezione di opere di Francesco Candeloro, Riccardo De Marchi, François Morellet, Nelio Sonego e Günter Umberg.
Attraverso le visioni contemporanee degli artisti sopracitati l’intento è di dare ai visitatori la sensazione di identificazione con l’opera, basandosi su un’interazione diretta, quasi tattile, con la natura fisica dei lavori.
Le opere possono infatti essere osservate e comprese attraverso una percezione ravvicinata creando la necessità di fermarsi e focalizzarsi su ognuna di esse, in modo da capirne i meccanismi generativi e dar luce ad una sorta di empatia tra l’osservatore e l’opera stessa, creando così un focus sull’intimità della relazione che si instaura.


A arte Invernizzi presenterà inoltre un solo show dedicato interamente all’artista italiano Mario Nigro, esponendo opere fondamentali e rappresentative della sua ricerca tra gli anni Cinquanta e Sessanta.
Sin dal dopoguerra Mario Nigro (Pistoia, 1917 - Livorno, 1992) è stato un esponente di spicco non solo dell’arte italiana ma anche dell’arte astratta a livello internazionale. Come risultato della sua personalità versatile e del suo background scientifico (si è laureato in chimica e farmacia) e musicale (ha suonato il violino e il pianoforte), il suo lavoro ha un carattere innovativo. Egli ha sviluppato uno stile artistico radicale che, pur basandosi su una struttura formale totalmente astratta, data da una continua ripetizione e variazione, trasmette un contenuto fortemente drammatico e carico di intensità.

Https://www.aarteinvernizzi.it/it/appuntamenti/art-geneve-2019-31-01-2019/dettaglio


Luoghi

  • Route François-Peyrot, 30 - 1218 Geneva - Switzerland
     
  • Categorie correlate