25/04/2017 dalle 16:00  al 29/04/2017 alle 18:00

Art Cologne 2017

Art Cologne 2017 La galleria A arte Invernizzi presenta in occasione di Art Cologne 2017 un percorso espositivo con opere di Nicola Carrino, Riccardo De Marchi, Francesco Candeloro, Günter Umberg e François Morellet. Le ricerche di questi artisti, pur rimanendo sempre personali e consapevoli, trovano un tratto comune nell’utilizzo di materiali disattesi per esplorare diverse possibilità conoscitive.

Nicola Carrino nei propri lavori, sia in quelli a parete in polistirolo che nelle installazioni a terra in acciaio inox, analizza e ridefinisce un linguaggio sintetico ed essenziale che dialoga attivamente con l’ambiente circostante, ed all’interno del quale il rapporto tra i singoli elementi si presenta in continuo divenire. 
Le superfici forate in acciaio inox e plexiglass di Riccardo De Marchi, che delineano una sorta di personalissima scrittura e che mettono in discussione la nostra certezza percettiva, interagiscono qui in modo diretto con le opere, presenti sulla parete opposta dello stand, di Francesco Candeloro dove la sensazione d’inafferrabilità e la leggerezza dei riverberi cromatici tradiscono la fisicità reale del plexiglass. 
I monocromi di Günter Umberg, i cui pigmenti sono stesi direttamente sul supporto in molti strati distinti sovrapposti, generano una consistenza concreta, quasi tattile, e restituiscono all’osservatore un senso di profondità assoluta. 
L’alterazione tra visione e percezione è fondante anche nei lavori di François Morellet, che attivano una ancor diversa intuizione spaziale nella parete centrale dello stand. I neon guidano l’occhio attraverso, e oltre, i confini fisici della tela aprendo la via a una nuova idea di spazio, che è inscindibilmente legata al tempo della percezione e che dunque coinvolge il visitatore in modo diretto a livello intuitivo e cognitivo.

Luoghi

  • Koelnmesse GmbH Messeplatz, 1 - 50679 Cologne - North Rhine-Westphalia
             0039 02 29402855    0039 02 29402855
  • Categorie correlate