Dambruoso Alberto

Alberto Dambruoso e’ uno storico dell’arte, professore di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia, critico e curatore indipendente d’arte contemporanea, con base a Roma da piu’ di sedici anni.
Si è laureato nel 2000 in Storia dell’Arte Contemporanea alla Facolta’ di Conservazione dei Beni Culturali della Tuscia (VT) e ha ricevuto l’abilitazione all’insegnamento di Storia dell’Arte presso l’Universita’ Ca’ Foscari di Venezia nel 2007.
Specializzatosi nell’arte italiana degli anni Sessanta, con un particolare interesse verso il gruppo romano della “Scuola di Piazza del Popolo”, Dambruoso ha curato diverse mostre monografiche e collettive degli artisti che hanno dato vita a quel fervido periodo creativo per l’arte italiana del secondo Dopoguerra, in alcune occasioni insieme al Prof. Maurizio Calvesi, ovvero colui che tra i primi scrisse delle novità linguistiche contenute nelle opere degli artisti della “Scuola” tra i quali Schifano, Festa, Angeli, Tacchi, Lombardo, Fioroni, Ceroli, Pascali e contribuendo in seguito con saggi, testi, inviti a mostre e a Biennali di Venezia, alla loro fortuna critica. Sempre con Calvesi, Dambruoso sta attualmente conducendo un progetto di ricerca assegnatogli dal Professore attraverso il Premio Internazionale Balzan per le Arti da lui vinto nel 2008, che prevede la realizzazione del nuovo catalogo generale dell’opera di Umberto Boccioni.
Agli inizi del 2010, Dambruoso ha ideato ”I Martedi’ Critici”, serie di incontri-dibattito con cadenza settimanale con i maggiori artisti, galleristi e critici del panorama artistico nazionale ed internazionale, che si tengono in luoghi istituzionali italiani (Auditorium di Mecenate, Chiostro del Bramante, Tempietto del Bramante, Quadriennale, Museo MACRO e MAXXI a Roma, Museo Pan e Museo MADRE a Napoli, Museo Pecci a Milano) e che a marzo 2016 sono giunti al sesto anno di attività. 
A luglio 2015, Dambruoso è stato nominato dal Comune di Cosenza direttore artistico dei BoCS Art, il progetto di residenze artistiche più grande d'Europa, al quale hanno partecipato da luglio 2015 a gennaio 2016 oltre centottanta artisti italiani ed internazionali.

Giorgio Tentolini  "Diacronie"
 30/01/2021  al 20/02/2021

Mimano alla perfezione la pittura ma in essi non vi è traccia di disegno né pigmento i quarantasette lavori di Giorgio Tentolini esposti…

Mostre   
Sculture in campo. III edizione
 21/09/2019  al 21/10/2019

Sculture in campo nasce dal desiderio di portare la scultura contemporanea fuori dai tradizionali contenitori dell’arte (musei, biennali, gallerie…

Mostre   
Sculture in campo. seconda edizione
 15/09/2018  al 31/10/2018

Sculture in campo Un Parco per la Scultura Contemporanea inaugura la seconda edizione del progetto Sculture in campo.  Sculture in campo nasce dal…

Mostre   
DIMENSIONE FRAGILE
 20/01/2018  al 24/02/2018

Nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana è in esposizione la mostra DIMENSIONE FRAGILE che vede coinvolti i 200 artisti che hanno creato…

Mostre