Carnevali Andrea

Andrea Carnevali è nato a Ancona dove vive e lavora. È laureato in lettere moderne presso l’Universita’ degli Studi di Urbino Carlo Bo.
I suoi interessi critici si sono rivolti alla cultura figurativa prevalentemente tra Seicento e Settecento. Ma ha anche affrontato criticamente ed ermeneuticamente la letteratura e la filosofia. 
Tra i suoi saggi figurano Federico Zuccari e la pittura veneta alla corte di Spagna (in “Historia nostra”), La cultura figurativa romana in Portogallo: Francesco Mancini a Mafra ed a Èvora (in “Linguae &, Rivista di Lingue e culture moderne” dell’Università di Urbino), Gli artisti di Francesco Maria II nella cappella ducale a Loreto (in “Studia Picena” dell’Istituto Teologico marchigiano, aggregato alla Pontificia Università Lateranense), L’Annunciazione di Giovan Battista Salvi nel monastero di Santa Chiara (in “Studia Picena” dell’Istituto Teologico marchigiano, aggregato alla Pontificia Università Lateranense ott. 2014), La collezione di Palazzo Ricci. Le opere futuriste (in Verso l’arte dell’Istituto Nazionale Arte Contemporanea), Le opere figurative. La pittura nei primi anni Dieci del Ventunesimo secolo (Catalogo mostra nazionale biennale Premio Artemisia) e News media e Fluxus art (in “Libero Bizzarri”, rivista del documentario); Due visionarietà: i disegni e la scultura di Marino Piazzolla (nota critica),
 Dialogo intorno alle immagini di Bruno Mangiaterra (in “Linguae &, Rivista di Lingue e culture moderne” dell’Universita’ di Urbino).
Nella letteratura contemporanea si segnalano i seguenti articoli: Precipitare nel buio. Dai versi di Dario Bellezza (nella rivista statunitense “Gradiva”), L’Italia di Pier Paolo Pasolini (in “Cuadernos de Filología Italiana” dell’Università de Santiago de Compostela), Le sillabe nel mare di Montale (in “Prospecktiva”), Le parole della malattia in Alda Merini (in “Italian Poetry Review”) e diverse recensioni.

Ha collaborato e collabora con diverse riviste tra cui “Sinestesia, rivista di letteratura e delle arti europee” “InArteMultiversi”, “Vivarte”, “Il Falco Letterario”, “Marche”, “Storia e Storie delle Marche” il “Nostro lunedì”, “Libero Bizzarri” e “Contemporart”, “Studia picena”, tra i quotidiani
si indica ”Avanti” on line, Artribune, ecc..