ROSA MARIA MALET Joan Miró, nel pubblico e nel privato
“I giovedì dell’Accademia”
Giovedì 4 aprile alle ore 16,00, presso il Salone dell’Amministrazione Provinciale proseguono I giovedì dell’Accademia, incontri, conferenze e dibattiti con cui l’Accademia di Belle Arti di Frosinone apre la sua attività alla città, per affermare con determinazione il ruolo centrale nel tessuto culturale di questo territorio. Ospite illustre è il Direttore della Fondazione Joan Miró di Barcellona Rosa Maria Malet.
Grazie alla stretta collaborazione con la Banca Popolare del Frusinate, tra febbraio e giugno l’Accademia ospita infatti alcune delle personalità più importanti italiane e straniere. Dopo il successo degli incontri con Rino Barillari, Ugo Nespolo e Luciano Caramel, si prosegue con Rosa Maria Malet e poi con Nicola Carrino – artista, Filippo di Giacomo – teologo, Simonetta Lux – storico dell’arte contemporanea, Daniele Luchetti – regista, che offriranno agli studenti e all’intera cittadinanza le loro riflessioni sulla cultura, l’arte e l’attualità.
Rosa Maria Malet, laureata in lettere con specializzazione in storia dell'arte presso l'Università di Barcellona, ha iniziato la sua vita professionale alla Fondazione Joan Miró di Barcellona nel dicembre 1975. Dal 1980 è Direttore della prestigiosissima istituzione catalana, che grazie al suo lavoro è considerato uno dei musei più importanti del mondo. Specialista sull’opera di Joan Miró, ha organizzato diverse mostre su Joan Miró, come quella che ha commemorato il centenario della nascita dell'artista. E l'autrice di Joan Miró (Edicions Polígrafa, 1983), Els cartells de Tàpies (Edicions Polígrafa, 1983), e Joan Miró. Membro dell'AICA (Associazione Internazionale Critici d'Arte), della ICOM (International Council of Museums) e del CIMAM (Comité International des Musées d'Art Moderne), un ramo della ICOM. E 'stata membro della giuria del Premios Príncipe de Asturias de las Artes a più riprese (nel 1994 e dal 1999 al 2002). Dal 2005 è membro del Consiglio della Reale Accademia di Spagna a Roma del Comitato di Autenticazione dei ADOM (Association pour la défense de l'oeuvre de Joan Miró).
Titolo dell’intervento che Rosa Maria Malet propone è “Joan Miró, nel pubblico e nel privato” per presentare una riflessione sulla ricerca artistica del Miró più intimo, partendo dagli studi preparatori delle opere conosciute dal pubblico ed arrivare infine a saper individuare un’opera vera da una falsa.
Programma successive conferenze
“I giovedì dell’Accademia”
NICOLA CARRINO giovedì 18 aprile Artista
FILIPPO DI GIACOMO giovedì 9 maggio Editioralista-analista
SIMONETTA LUX giovedì 23 maggio Storico dell’Arte contemporanea
DANIELE LUCHETTI giovedì 6 giugno Regista
Luoghi
www.accademiabellearti.fr.it 39 0775 211167 0775 211168