Il 12/05/2019

OLTRANZA. Avvertimento dell’Oltre e Sapienza del Mistero

OLTRANZA. Avvertimento dell’Oltre e Sapienza del Mistero Dialogo tra Giorgio Agnisola e Lucio Saviani
 
in occasione della pubblicazione del libro di Giorgio Agnisola
Lo sguardo e l’oltre. Da Friedrich a Rothko
 
MACRO ASILO - Sala Lettura
12 maggio 2019, 18:00
 
Il MACRO in via Nizza 138 e  via Reggio Emilia 54.
 
 ------------------------
Presentazione libro:
< Lo sguardo e l’oltre. Da Friedrich a Rothko> è il titolo del libro di Giorgio Agnisola pubblicato dalla casa Editrice “Moretti & Vitali” che sarà presentato dal critico d’arte prof. Michelangelo Giovinale, alle ore 19,00 di mercoledi 19 dicembre 2018, all’Arte/Studio – Gallery di via Sant’Agostino, 15 di Benevento (dall’Arco Traiano, salendo per piazza “Piano di Corte”, la prima traversa a destra. Per info: Bar Sirena, angolo Arco di Traiano),
 
Lo sguardo e l’oltre. Da Friedrich a Rothko
Nonostante il progressivo allontanamento dai temi religiosi, l’avvertimento dell’oltre pervade l’arte contemporanea: un avvertimento non di rado drammatico, che si coglie nel profondo dell’espressione come riflesso di un’ansia, come turbamento e ricerca di ragioni e sensi del mistero della vita.
E’ talvolta nella stessa fisionomia multiforme dei linguaggi segnati dalla sperimentazione e nell’eclettismo espressivo che l’uomo d’oggi testimonia la sua ricerca di infinito. Una ricerca in genere non inquadrabile in un ambito confessionale, che non assume l’ansito di una speranza coltivata come dichiarata religio, ma che è tuttavia vivissima, attinge più di tante pallide e retoriche manifestazioni confessionali alla sapienza del mistero.
 


 

Luoghi

  • Via Reggio Emilia, 53 - Roma