Zannier Italo

Italo Zannier (1932) è considerato da molti il patriarca della fotografia italiana, non solo per motivi anagrafici, ma soprattutto per aver esercitato con enorme impegno, autorevolezza e meritato successo tutti i diversi ruoli all’interno di quel mondo.
Fotografo “neorealista”, già a vent’anni è attivo professionalmente per poi divenire critico di levatura internazionale dalla bibliografia sconfinata, docente universitario - il primo ad ottenere una cattedra di Fotografia -, ideatore e curatore di decine di mostre, importante collezionista in qualità di grande studioso.
A proposito del suo lavoro Zannier scrive: “Mi può sorprendere un guizzo di luce, un arcobaleno di segni, un gesto… Mi può stupire uno sguardo che si incrocia al mio, un’ombra fuggevole sul marciapiede, la solitudine di una foglia abbandonata dal vento… Insomma situazioni spesso anomale, casuali, che sembrano attendere una immagine. Una Fanìa per il momento, che poi, l’autore volendo, potrà far diventare una Fotografia”.  
 

Italo Zannier  "Fotofanie"
 09/06/2018  al 30/06/2018

  In occasione di Milano Photo Week 2018, la Casa Museo Boschi Di Stefano accoglie la mostra di opere inedite dal titolo "Fotofanie. 109 Fotografie…

Mostre