Varroni Piero

Piero Varroni, artista-editore, è il fondatore delle edizioni “Eos-Libri d’Artista” dal 1996. È impegnato nella produzione di libri d’artista e di una “Rivista d’Artista” a tiratura limitata, realizzati secondo criteri di pura artigianalità; nel suo lavoro privilegia tematiche artistiche e culturali del contemporaneo. 
Quella dei libri d’artista è una pratica non illustrativa e non narrativa; è poesia in versi e in forma pittorica, che si concretizza in oggetto (libro) d’affezione. Lo sviluppo formale dell’Operalibro parte da un insieme di fogli per arrivare alla realizzazione del libro come spazio pittorico, in cui ogni esemplare non è mai identico all’altro. Le edizioni Eos-Libri d’Artista sono state presentate, nella sede stessa dell’omonima Associazione Culturale e in sedi pubbliche nazionali e internazionali, come il MACRO di Roma, la Biblioteca Nazionale e La Casa delle Letterature di Roma, la Biblioteca degli Uffizi di Firenze, il Centro Pompidou di Parigi, la Biblioteca Salita dei Frati di Lugano, l’Accademia Americana di Roma, la galleria La Nuova Pesa di Roma. Sono state acquisite inoltre da Istituzioni Culturali italiane e straniere (Museo Getty di Los Angeles, Collezione Maramotti). 

Piero Varroni "riscritture"
 12/10/2017  al 12/01/2018

    La mostra consta di dieci lavori recenti stampati con la tecnica a getto d’inchiostro, su carta cotone da incisione calcografica,…

Mostre   
venticinque libri venticinque artisti
 13/10/2016  al 07/12/2016

La mostra intende riunire, in un corpus variegato ma omogeneo, libri d’artista di autori di diverse generazioni e linguaggi. Nel gennaio 2013 è…

Mostre