Turba Ilaria

Ilaria Turba www.ilariaturba.com (Como 1978).
Utilizza come media privilegiati la fotografia, il video e l’animazione per la creazione di opere, installazioni, progetti site specific e progetti di comunicazione. I suoi lavori sono il risultato di un percorso personale che intreccia sperimentazione visiva con altre discipline: scienze sociali, arti performative e storia orale, spesso realizzati in collaborazione con altri artisti, artigiani e professionisti. Identità e immaginari collettivi, rapporto tra presente e memoria attraverso oggetti, fotografie, storie e luoghi le tematiche principali della sua ricerca che include processi partecipativi e workshop.
JEST è il suo primo libro fotografico pubblicato dall’editore berlinese Peperoni Books, selezionato in “How We See: Photobooks by Women” libro e reading room a cura di 10x10 Photobooks (NY), premiato al Photo-Aperture Photobook Awards nel 2019. Nel 2018 a Nantes presso l’Atelier, spazio per l’arte contemporanea della città la prima mostra monografica di JEST, che include una serie di atti performativi e installativi tra cui la performance Eventails firmata con Ambra Senatore e prodotta dal CCNN.
Dal 2018 è artista associata al teatro nazionale Le ZEF di Marsiglia, dove sta sviluppando “le désir de regarder loin” progetto triennale sui quartieri nord della città, con il partenariato del Mucem, il museo delle civiltà dell’Europa e del Mediterraneo, dove esporrà a giugno 2021. Una tappa del progetto è stata selezionata per Manifesta13 –parallel du sud- nel 2020.
Ilaria Turba ha presentato i suoi progetti nelle seguenti istituzioni e musei: Centre Pompidou, Parigi, (FR); Castello di Rivoli, Torino (I); Brooklyn Children’s Museum, New York (US); Museo della Triennale, Milano (I); Museo Fotografia Contemporanea, Milano (I); PAC-Padiglione di Arte Contemporanea).