Toussaint Jacques

Biografia 
Jacques Toussaint nasce a Parigi nel 1947, studia presso l’Ecole Nationale Supérieure des Beaux Arts e nel 1971 si trasferisce in Italia dove prosegue la sua attività fino ad oggi. 
Partecipa a numerose mostre in gallerie ed istituzioni italiane ed estere. Molte le sue personali, importante quella tenuta nel 2014 al Palazzo delle Stelline di Milano dal titolo “...Que du bleu!!!”, in collaborazione con l’Institut Français Molte sono le sue installazioni, tra cui a Como nell'ex chiesa di San Francesco, più recentemente a Bologna nella basilica romanica dei Santi Vitale e Agricola, a Budrio e a Crespellano. 
Sue opere sono presenti nelle collezioni permanenti del Denver Art Museum, del Die Neue Sammlung di Monaco di Baviera, del Kunstgewerbemuseum di Berlino, del Museo Nazionale di Poznan in Polonia, e della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Forti a Verona. 
Nel lavoro di Jacques Toussaint risulta fondamentale l'attenzione posta allo spazio come elemento definibile e capace di una propria espressività. Lo spazio viene reso visibile e scandagliato con grande lucidità e rigore, mediante costruzione dell'impianto ortogonale e con l'introduzione in alcuni casi di forme allusive di particolare suggestione. 
---------------------------------------------  Jacques Toussaint nasce a Parigi nel 1947. Inizia la sua attività in Italia nel 1971 dopo aver studiato a Parigi
all’Ecole Nationale Supérieure des Beaux Arts. Partecipa a numerose mostre in gallerie ed istituzioni in Italia
ed all’estero. Recente la mostra personale “...Que du bleu…! ” al Palazzo delle Stelline di Milano, in
collaborazione con l’Institut Français Milan.
Sue opere sono presenti nelle collezioni permanenti di Denver Art Museum - Denver, Die Neue Sammlung -
Monaco di Baviera, Kunstgewerbemuseum - Berlino, Museo Nazionale di Poznan (PL) e Galleria d’Arte
Moderna di Palazzo Forti - Verona.

Jacques Toussaint  "Anthology"
 07/04/2017  al 12/05/2017

Il percorso di Jacques Toussaint, partendo negli anni ‘60 dalla pittura tradizionale, si allontana negli anni ‘70 dal concetto di figura e…

Mostre