Smerdel Mirko

Mirko Smerdel
Nato a Prato (Italia) nel 1978, vive e lavora a Milano.
Nel 2011 vince il Menabrea Art Prize, Roma, e nel 2010 è stato selezionato tra i venti finalisti del Sovereign Art Prize di Londra.
Dal 2013 è cofondatore di Discipula, piattaforma di ricerca e casa editrice indipendente.
L'interesse di Smerdel è basato principalmente sull'osservazione e la catalogazione di immagini o oggetti preesistenti: fotografie amatoriali, filmati, riviste e altro.
Partendo da un oggetto trovato, apparentemente senza importanza, questo viene contestualizzato in una più vasta ricerca visiva sull’immagine e sulla Storia.
Al centro del lavoro c'è l'intenzione di decifrare e ricostruire dei fatti inserendoli in reti di relazioni, comparazioni e similarità, attraverso un approccio nei confronti del documento come se questo fosse una traccia, una testimonianza di una realtà scomparsa.
Un particolare interesse all’interno di questa ricerca è lo sguardo anonimo, che in quanto non riconducibile a nessuno (ma dominato da fattori che vanno oltre la volontà dell'autore) si può considerare “universale", e la registrazione amatoriale di un fatto diventa come una lente (o uno specchio) attraverso il quale ricontestualizzare memorie private all’interno della sfera pubblica.

Mostre personali:
2013: "Humanity Celebrates with Us", curata da Andrey Parshikov, Museum Art Park, Mosca, Federazione Russa.
2012: "She's Lost Control", testi di Andrey Parshikov e Aria Spinelli, Jarach Gallery, Venezia.
2009: Myth Making landscapes, a cura di Aria Spinelli e Paolo Caffoni, galleria CHAN, Genova.

Tra le ultime mostre collettive:
2013: "By Moscow Time", curata da Andrey Parshikov, Viktoria gallery, Samara, Russian federation.
2012: "Sotto la strada, la spiaggia", curata da Andrey Parshikov, Benoit Antille e Michele Fiedler, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino.
2011: “Milano, un minuto prima - nuove visioni di una città” a cura di Matteo Balduzzi, Fondazione Forma per la Fotografia, Milano; "PLAY IT - four performances" a cura di Daniele Perra, Tennis club Parioli, Roma; “La giovine Italia…” a cura di Gigliola Foschi, Festival Fotografia Europea, Reggio Emilia.