Rolla Filippo

Rolla Filippo

Filippo Rolla artista-poeta e curatore d'arte contemporanea 

Filippo  Rolla nasce a Carrara e fin da piccolo si meraviglia dello splendido scenario del mondo delle cave e dei suoi famosi marmi.
Trascorre nella città natale anni vivaci al Liceo Classico e a Pisa, Facoltà di Filosofia, ha l'opportunità di formarsi come persona che ama studiare, comprendere e divertirsi.
Dopo aver conosciuto l'artista Luciano Lattanzi ed averlo frequentato insieme artisti ed intellettuali all'hotel Michelangelo di Carrara, realizza nel 1999 la sua prima mostra personale di poesia. 
Ed è proprio in questo periodo, denso di incontri e riflessioni, che nasce l'idea del suo pensiero artistico: decontestualizzare la poesia dal suo luogo naturale, il libro, e mostrarla come opera d’arte.
Nel 2002 scrive il Manifesto della Poesia Fotografica per dar senso al suo lavoro di artista-poeta e a questo suo sentir interiore che racconta in questo modo: io scrivo sul foglio bianco i miei flussi di coscienza così come il fotoreporter fotografa l’istante da raccontare.
Dai fogli bianchi di carta è arrivato all’happening e alla performance per esprimere il suo pensiero artistico e filosofico ed infine, come ama definirla, all’azione poetica dove legge le sue poesie e quelle di altri autori in site specific.
Oggi utilizza fogli di marmo dove scrive le sue poesie fotografiche e realizza installazioni poetiche inoltre realizza installazioni con carriole, specchi e parole.
Infine cura mostre d'arte contemporanea e si diverte a giocare con la creatività degli artisti e le parole.    

Luogo e recapiti

  • Delle Pinete, 29 - 54033 Carrara - Italia
         3283738300