Razmi Anahita

Anahita Razmi (b.1981) è nata ad Amburgo, vive e lavora tra Stoccarda e Amburgo.
http://carbon12dubai.com/artists/anahita-razmi/#sthash.5FW81aVv.dpuf 
Anahita Razmi è una video artista e performer nata ad Amburgo che vive e lavora tra Stoccarda e Amburgo. Si è recentemente tenuta a Stoccarda, nel Kunstmuseum, la sua prima mostra personale, il suo lavoro è stato esposto nel Padiglione Venezia nell’ultima Biennale. 
Di madre tedesca e padre iraniano , Anahita Razmi ha un rapporto speciale con il paese d'origine del padre. Nel suo lavoro si occupa di questioni politiche e sociali, che spesso sono legate all'Iran, affrontando temi universali come l'identità di genere, il diritto all'esistenza, l'esperienza dello sradicamento. La sua attenzione è rivolta a quanto accade quando oggetti di uso quotidiano, azioni , immagini e suoni familiari sono trapiantati in un diverso contesto culturale oltre che estetico. Questi spostamenti semantici e le loro conseguenze sono alla base delle opere della Razmi che spesso prendono in prestito e citano il lavoro di altre artiste di alto profilo. Lavorando all'interno della tradizione di appropriazione e di re-enactment, Anahita Razmi separa simboli culturali dai loro significati consolidati per impiegarli in contesti e situazioni inaspettate come nella sua opera più nota, che si ispira a un pezzo della coreografa Trisha Brown del 1971, Roof Piece, in cui venivano ripresi dodici ballerini mentre danzavano sui tetti di New York. Nel suo lavoro Roof Teheran, vincitore nel 2011 del The Emdash Award (Frieze Foundation), vediamo dei ballerini danzare sui tetti di alcuni edifici di Teheran in un paese dove la danza è illegale e la performance artistica è vietata. Si tratta di un chiaro riferimento alle manifestazioni che si sono tenute sui tetti durante le proteste avvenute nel 2009 dopo le elezioni presidenziali iraniane. 
 

Female Portraits
 14/12/2019  al 30/01/2020

La galleria Muratcentoventidue Artecontemporanea riprende il suo percorso espositivo con “Female Portraits” che vede la partecipazione di …

Mostre   
Anahita Razmi. Domino Dancing
 26/04/2014  al 27/05/2014

La galleria Muratcentoventidue Artecontemporanea prosegue il suo programma espositivo con Domino Dancing, la prima mostra personale in Italia di Anahita…

Mostre   Video