Porfidia Alessandra

Porfidia Alessandra

 Alessandra Porfidia (Roma 1962) espone dagli anni ‘80. Artista, docente di Scultura, Coordinatore Erasmus e delle Relazioni internazionali dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, ha insegnato a Brera, Milano, Sassari, Macerata. A Roma, dove risiede e lavora, ha insegnato presso la RUFA. Dal 1989 è membro del Centro Internazionale di Scultura ISC (U.S.A), e da dieci anni dell'organizzazione tedesca Sculpture-Network, due tra le più importanti organizzazioni internazionali nel campo della scultura. Nel 1998 è stata invitata dal Comune di Roma ad esporre negli spazi del Foro Boario. Nel 1999 ha tenuto la prima personale negli Stati Uniti, presso il Museo "Ann Norton Sculpture Gardens" di Palm Beach. Ha esposto inoltre in Egitto alla XI Biennale del Cairo, (2008), in Giappone, dove ha vinto il "Suntory Prize" alla Triennale di Osaka 1998 (la scultura vincitrice realizzata in acciaio è stata acquisita dalla Prefettura di Osaka per il Museo di Arte contemporanea), in Francia ha esposto nella mostra "Sculture sous le soleil d'Antibes" (2000), a Montauban (2001 e 2004), a Parigi (2012/13). In Italia ha vinto numerosi premi pubblici, e sue opere sono state acquistate dal MACRO-Museo di Arte Contemporanea di Roma, a seguito della partecipazione alla XII Quadriennale d'Arte italiana del 1997. Nel 1995 ha ottenuto il "Premio per la Scultura Fiumara-ARGAM", nel 2000 il Premio Internazionale "Arte Metro Roma", per cui ha realizzato un mosaico permanente in una stazione della metropolitana di Roma. Ha inoltre realizzato opere in spazi pubblici: Palazzo di Giustizia di Asti e di Frosinone, Motorizzazione civile di Roma e Casa Circondariale di Viterbo. Nel 2011 ha presentato il suo lavoro al X° Forum Internazionale di scultura presso il Guggenheim di Bilbao. Recentemente ha esposto a Tel Aviv, a Roma e a Firenze a Palazzo Medici Riccardi nella mostra INSide-End in Nation. Sue opere sono esposte a Roma presso la Galleria Edieuropa e lo Studio S Arte Contemporanea e sono altresì presenti in collezioni pubbliche e private come l’opera “Forma lirica” collocata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma tre, nella collezione della Tyssen Krupp a Terni e nel Giardino di Irene Brin a Sasso di Bordighera. Hanno scritto di lei critici illustri tra cui Lorenza Trucchi.

Alessandra Porfidia. Spazi di luce
 11/11/2015  al 15/01/2016

Il 12 novembre 2015 presso CORSO440 aprirà al pubblico: “Spazi di luce. Alessandra Porfidia, tra arte e architettura”. La mostra ripercorre…

Mostre   
L’arte è il luogo del possibile
 14/07/2014  al 07/09/2014

MUSEO CIVICO DEL MARMO, CARRARA (MS) Mostra migrante da StudioDieci verso altri mondi. "Terra di frontiera e di salvezza. Luogo altro, che non vuol…

Mostre