Pellizzola Marco

Marco Pellizzola, nato a Cento ( Fe) nel 1953, ha compiuto gli studi artistici a Bologna. Dal 1974 al 1982, ha lavorato nello studio bolognese del pittore e cartellonista pubblicitario Sepo (Severo Pozzati), con il quale ha approfondito la propria formazione culturale e tecnica. 
All’inizio degli anni Ottanta ha iniziato un’intensa attività artistica, che lo ha portato ad esporre in numerose mostre personali e collettive in Italia e in Europa.Attualmente è titolare di cattedra di Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Il suo lavoro si è caratterizzato per un’intensa attività di ricerca, dapprima in ambito prevalentemente segnico e pittorico, poi sviluppando una particolare attenzione per il disegno,inteso sia come elemento di installazioni che come forma espressiva autonoma, e per la scultura di carattere installativo. 
Tra i temi ricorrenti del suo lavoro figurano elementi legati all’impalpabile e alla spiritualità come i cieli stellati, il volo, le ombre. Oltre alle opere da studio realizza progetti di opere ambientali e sculture pubbliche. Particolare rilievo ha assunto negli ultimi anni la progettazione di interventi ambientali in contesti urbani, con opere di grande scala in mosaico ceramico, come Il Giardino del Gigante a Cento (Fe) opera ambientale con grandi sculture vivibili, l’opera Porta Celeste, realizzata al Parco Nord di Milano, l’installazione permanente L’ombre du loup presso il Parc Gilson a La Louviere ( Belgio), l’intervento Costellazioni dell’Arte nel parco del Museo MAGI’900 a Pieve di Cento (Bologna). Collabora con poeti e scrittori in edizioni d’arte e cura mostre e iniziative artistiche e culturali. 

Marco Pellizzola  "Ombra Celeste"
 13/12/2018  al 25/01/2019

Arcipelaghi e altre costellazioni: la camera picta di Marco Pellizzola  La decorazione è la sorella stravagante, imprevedibile, visionaria,…

Mostre   
Il tempo delle pause
 22/09/2015  al 22/10/2015

MARIA CILENA CONTEMPORARY ART si racconta attraverso gli artisti che l'hanno abitata dal 1989 ad oggi in un labirintico collettivo che metterà…

Mostre