Ortega Luis Felipe

Luis Felipe Ortega. 
Laureato alla Facoltà di Filosofia dell'Università Autonoma Nazionale di Città del Messico. 
Dal 1993 espone nel suo paese e in rassegne internazionali di rilievo. Artista eterogeneo, ha preso parte al Collettivo Temístocles 44 e ha fondato alcuni progetti editoriali come Casper, pubblicazione curata da un gruppo di artisti impegnati nel narrare problematiche, interessi e influenze legate alla loro generazione. 
Sin dagli anni ‘80, quando l’artista inizia il suo percorso attraverso il video, Ortega ha sostenuto un’indagine scrupolosa degli strumenti mediatici, che lo hanno visto investigare il linguaggio dei media e realizzando performances in spazi pubblici, utilizzando un linguaggio sempre più complesso per esplorare il tempo e le strategie spaziali dell’immagine. La sua ricerca si concentra sul concetto di viaggio, di scultura del paesaggio, di silenzio e vuoto, quali risorse attraverso cui approfondire il soggetto contemporaneo. Ortega ha concepito il suo lavoro anche come spazio, in cui si incontrano e si formalizzano echi di pensieri, di letteratura, di poesia e di filosfia, come dimostrano i lavori ispirati a Italo Calvino, a Gilles Deleuze, a Dino Campana. Six Essays Regarding Calvino (1998-1999), The Shadow Line (2004) and Breakfast for Dino Campana (2009), ne sono il risultato. 
Luis Felipe Ortega è stato anche uno dei primi artisti che ha fatto proprie alcune tra le più importanti esperienze di Body Art.