Murillo Oscar

Oscar Murillo è nato a La Paila, in Colombia, nel 1986. La sua produzione artistica abbraccia e rielabora in maniera originale pittura, scultura, installazioni, opere su carta, azioni, progetti collaborativi, video. L’idea di scambio culturale e le modalità attraverso cui idee, linguaggi, pratiche e oggetti quotidiani vengono fatti circolare, mescolandosi, sono al centro del suo lavoro; le opere e i progetti di Murillo testimoniano in questo senso una sensibilità per la condizione umana nell’era della globalizzazione, cogliendone lo stato transitorio e la fluidità.
Si è diplomato all’Università di Westminster nel 2007, a Londra, città dove nel 2012 ha conseguito il Master in Fine Arts al Royal College of Art. È rappresentato dalle gallerie Carlos/Ishikawa, Isabella Bortolozzi e, dal 2013 da David Zwirner, nelle cui sedi ha esposto in più occasioni. Il lavoro di Oscar Murillo è stato presentato nell’ambito di mostre personali in alcune delle più importanti istituzioni artistiche e spazi espositivi del mondo: Mori Art Museum, Tokyo (2021-22); Aspen Art Museum, Aspen (2020); Kunstverein, Amburgo (2019-2020); The Shed, New York (2019); chi K11 art museum, Shangai (2019); Kettle’s Yard, Cambridge (2019); Haus der Kunst, Monaco di Baviera (2017-2018); Yarat Contemporary Art Centre, Baku (2017); Museo de Arte de la Universidad Nacional de Colombia, Bogotá (2015). Ha partecipato a numerose rassegne artistiche di livello internazionale, tra cui la Biennale di Berlino (2018); la Biennale di Sharjah (2017); Performa 15, a New York (2015). Nello stesso anno è stato invitato a prender parte alla 56a Biennale di Venezia con l’opera Frequencies, in collaborazione con alcuni componenti della sua famiglia e la scienziata politica Clara Dublanc: il progetto si basa tele temporaneamente apposte sui banchi di scuole selezionate in tutto il mondo, incoraggiando gli studenti a lasciare ogni tipo di traccia (disegni, scritte, scarabocchi). Nel 2019 è stato insignito del Turner Prize, per la prima volta nella storia assegnato a tutti gli artisti nominati (Lawrence Abu Hamdan, Helen Cammock, Tai Shan, oltre allo stesso Murillo).
Tra le numerose collezioni internazionali che includono sue opere: The Broad, Los Angeles; Dallas Art Museum; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; Kettle’s Yard, Università di Cambridge; Moderna Museet, Stoccolma; The Museum of Contemporary Art, Los Angeles; The MoMA, New York; Rubell Family Collection, Miami; Stedelijk Museum voor Actuele Kunst (S.M.A.K.), Ghent.

Oscar Murillo "Spirits and Gestures"
 10/11/2021  al 20/03/2022

Il sincretismo culturale come conseguenza della globalizzazione, insieme al funzionamento e alle interazioni tra sistemi di potere integrati, sono elementi…

Mostre