Mirigliani Alessandro

BIOGRAFIA
Alessandro Mirigliani nasce nel 1960 a Cagliari, dove trascorre l’infanzia e l’adolescenza. In quegli anni il mare è il suo mondo, l'esplorazione dei fondali la sua passione, la ricerca di materiali trasportati dalla risacca il suo passatempo preferito. Gioca con quanto la natura di Sardegna possa offrirgli, combinando, ideando, sperimentando, dando vita a creazioni in cui già si affaccia un certo estro artistico nonostante la giovane età.
Trasferitosi a Roma, inizia a lavorare come apprendista in una delle botteghe trasteverine di Via della Lungara, dove vengono realizzati lavori di alta perizia artigianale per l’arredamento di interni e la lavorazione dei metalli. L’ambiente permette il contatto con maestri custodi di un’arte antica e con i tanti artisti di passaggio che cercano in quelle botteghe la manifattura esperta.
La competenza acquisita e l’inventiva particolare lo portano ad intraprendere l’attività autonoma con una sua ditta dall’esperienza oramai trentennale - la “3000 Arredo” - specializzata in manufatti in ottone, ferro, inox, alluminio e bronzo per arredamento di interni. Le sue opere godono di un certo apprezzamento e notorietà soprattutto nel settore del design, in particolare tra i numerosi studi di architettura con cui collabora, oltre che tra la selezionata clientela privata. Vanta numerose collaborazioni con artisti di fama internazionale tra cui Johanna Grawunder e i fratelli Humberto e Fernando Campana.
Della sua terra d’origine ricorda l’essenzialità del paesaggio e la suggestione delle atmosfere che racconta nelle sue creazioni ispirate dalla passione per la natura.
Ha partecipato a varie mostre espositive, tra cui: “Arte e Parole”, Roma 2016; “Q10 Mostra espositiva”, Roma 2016; “4 artisti e atmosfere pop”, Roma 2014; “Ting, Museo per tutti”,  Ardea 2014.