Merlin Marisa

è nata  a Costa (RO) nel 1953 dove è vissuta per i primi 18 anni.
Ha seguito un percorso di studi e approfondimenti nel campo dell'arte non convenzionale tra cui Arte e Arti applicate a Roma, studi di architettura e Interior Design a Venezia, International School of Art S. Francisco, didattica dell’arte contemporanea presso il Mart di Rovereto e GAM (ora MAMBO)  di Bologna. Ha lavorato anche per diversi anni come Interior e Textile designer per noti studi e ditte europee. Dopo aver viaggiato e vissuto  in altre città del mondo confrontandosi con diverse realtà, dal 1976 vive e lavora a Padova.

Marisa Merlin espone dal 1978: partecipa ad importanti Biennali d’Arte a Roma , Barcellona, e Parigi, a mostre  personali e collettive,  le principali  a Venezia, Rovigo, Mantova, Padova, Tortona, Udine, Roma, Milano, Palermo, Napoli, Biella, Rimini, Bologna, Mantova, e a  New York, S. Francisco, Parigi, Barcellona,  e in varie altre città.

Artista- Il confronto delle sue origini con realtà e mondi diversi l'ha portata a capire l'importanza del significato primario delle parole e delle idee. Importante il tema ambientale, in senso lato, che segna molto del suo percorso professionale artistico e personale. Partendo dalla riflessione sul rapporto tra l’uomo e ambiente, sul principio di distruzione che spesso lo regola, realizza molte delle sue opere con materiali della scia del vivere per creare nuovi linguaggi, scritture  e architetture tangibili. Usa il materiale come elemento che sopravvive al di là dell’uso, senza imitazione o inganno, rendendo spesso un aspetto accattivante ma alla fine  a ben vedere poco  rassicurante. Per le installazioni di arte ambientale di grandi dimensioni, urbane o nell'ambiente naturale, viene utilizzato materiale del luogo per una riflessione sull'uso e destinazione di quello specifico spazio, nella relazione di chi lo fruisce.

Curatrice- Marisa Merlin ha esteso la sua riflessione  artistica su Arte e Ambiente e sulla responsabilità dell'artista,  arrivando ad essere  ideatrice e curatrice della Rassegna “ RicCAA  (Riciclarti-Cantiere Arte Ambientale)” ,che si svolge a Padova dal 2008 , diventata Biennale Internazionale, ormai alla quinta edizione, e richiamando migliaia di visitatori italiani e stranieri.

Laboratori -Ecofficina d'arte- Marisa Merlin conduce anche laboratori e stages sulla didattica dell'arte contemporanea e ambiente per ragazzi e adulti, anche in collaborazione con le Istituzioni,  l'Università e le Scuole di ogni ordine e grado.

cell. +39  328 6671483  info@marisamerlin.it   www.marisamerlin.it